Dove la tua passione incontra New York

Home » L’Unità d’Italia in mostra a New York

L’Unità d’Italia in mostra a New York

SHARE
, / 0
meucci-garibaldi-museum-150In concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che proprio oggi in Italia il Presidente Napolitano ha dato il via da Reggio Emilia, la città dove il 7 gennaio nacque il Tricolore, il Museo Garibaldi-Meucci di New York presenta domenica 9 gennaio la mostra “Garibaldi: Larger Than Life”, a cura di Bonnie Heather McCourt.

L’esposizione esplora l’eredità del generale più famoso e amato d’Italia, l’unico che più di ogni altro ha contribuito a unire l’Italia proprio come la conosciamo oggi. Nella mostra si potranno ammirare dipinti, sculture e litografie provenienti da tutto il mondo oltre a tributi in musica e poesia, vignette politiche, francobolli e cartoline, copertine di riviste, soprammobili, vino, sigari e anche i famosi maccheroni Garibaldi.

Il museo, che per la sua posizione generalmente non viene incluso tra gli itinerari degli italiani chi si recano a New York, merita sicuramente una visita. Si trova a Staten Island e appartiene alla Fondazione dell’Ordine Figli d’Italia in America (Order Sons of Italy in America Foundation) ed è amministrato dalla Gran Loggia di New York dell’Ordine Figli d’Italia in America. E’ un monumento nazionale conservato in memoria di Antonio Meucci, vero inventore del telefono riconosciuto anche dal Congresso degli Stati Uniti anche se solo nel 2002, e Giuseppe Garibaldi eroe storico fautore dell’unificazione d’Italia. Attualmente il museo offre visite storiche guidate, corsi di lingua italiana di ogni livello, programmi per le scuole, esibizioni permanenti e temporanee, conferenze e concerti. Il museo inoltre è un centro di informazioni sul patrimonio culturale italo-americano.

Buon Anniversario Italia! Buon Anniversario a tutti gli italiani, ovunque si trovino nel mondo!

Garibaldi-Meucci Museum, 420 Tompkins Avenue, Staten Island, New York.

PASSWORD RESET

LOG IN