Dove la tua passione incontra New York

Home » Il ritorno del grande Al Pacino a Broadway

Il ritorno del grande Al Pacino a Broadway

SHARE
, / 0

alpacino-broadway-americani

Al Pacino non riesce proprio a stare lontano da Broadway.

“E’ sempre una gioia stare sul palco, ovunque, ma a Broadway in particolare”, ha dichiarato l’attore, “questa è la mia casa, dove ho cominciato, dove ho debuttato e dove la mia vita è cambiata”.

Chi andrà a New York nei prossimi mesi avrà la fortuna di poterlo vedere dal vivo allo Schoenfeld Theatre nel revival “Glengarry Glen Ross“, opera di David Mamet che nel 1984 vinse il Premio Pulitzer. Lo spettacolo andò in scena a Broadway tra il 1984 e il 1985 ma sicuramente i suoi fan se lo ricorderanno nel ruolo di Ricky Roma, insieme al grande Jack Lemmon, nell’omonima pellicola del 1992 diretta da James Foley che gli valse la nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore non protagonista.

In Italia il film è conosciuto con il titolo di “Americani” e la storia che narra è un argomento che potremmo quasi definire contemporaneo. Un’agenzia immobiliare di Chicago, infatti, sta attraversando un periodo di crisi e lancia una sfida ai suoi dipendenti. Solo i più scaltri che riusciranno a vendere di più potranno conservare il posto di lavoro. Il primo che riuscirà nell’impresa si aggiudicherà in premio una Cadillac, il secondo riceverà invece un servizio di coltetti mentre tutti gli altri saranno licenziati. Da qui prende vita una lotta spietata tra i dipendenti per conservare il proprio posto di lavoro all’interno dell’agenzia.

[ Acquista i biglietti per Glengarry Glen Ross ]

Questa volta Al Pacino ha scelto di interpretare il ruolo di Shelly Levene che nel film fu interpretato da Jack Lemmon, un ruolo davvero difficile e disperato. Affianco a lui, Bobby Cannavale in quello che fu il suo ruolo, Ricky Roma, David Harbour nei panni di John Williamson, Jeremy Shamos in quelli di James Lingk, Richard Schiff in George Aaronow e John C. McGinley sarà Dave Moss. A dirigerli sarà ancora una volta Daniel Sullivan che lo diresse, sempre a Broadway, nel 2010 ne “Il mercante di Venezia” con record di pubblico.

“Recitare di fronte al pubblico è adrenalinico e hai un certo senso di assuefazione”, ha dichiarato ancora Al Pacino, “quando sei lontano dal teatro per molto tempo, alla fine senti il bisogno di tornarci”.

Chi fosse interessato ad acquistare i biglietti per “Glengarry Glen Ross” (Americani) può farlo online collegandosi all’indirizzo www.nyc-site.com/glengarry-glen-ross oppure telefonando allo 02/45077407. Lo spettacolo aprirà ufficialmente 11 novembre e resterà in scena fino al 30 dicembre. Visto il breve periodo di permanenza e la presenza di Al Pacino molte date sono già sold out. Per chi fosse quindi interessato all’acquisto dei biglietti preghiamo di effettuare la richiesta con largo anticipo.

PASSWORD RESET

LOG IN