Uno tra i film di riferimento per i tanti amanti di New York che sognano di venire in città è sicuramente il seguito di “Mamma ho perso l’aereo” ambientato nella Grande Mela proprio nel periodo del Natale.
Tutti sicuramente lo abbiamo visto e conosciamo la storia e tutti ci siamo appassionati al piccolo e adorabile Kevin McCallister (interpretato dall’ormai cresciuto Macaulay Culkin) che anziché imbarcarsi per trascorrere le festività con la famiglia a Miami sbaglia aereo ed atterra a New York.
Le avventure che si troverà ad affrontare questa volta sono tutte ambientate a New York e come una sorta di piccolo Cicerone ci porterà a scoprire ogni angolo della città, da Central Park al World Trade Center fino alla famosissima scena sotto il grande albero di Natale del Rockefeller Center. E’ impossibile una volta arrivati a New York per la prima volta non sentirsi a casa, forse anche grazie ai migliaia di film e serie TV ambientati qui, che fanno di New York un luogo dove si ha l’impressione di essere già stati. Per molti il Plaza Hotel è l’hotel di Mamma ho perso l’aereo.
Di seguito vi riportiamo l’elenco definitivo di tutte le location citate e viste nel film che alla prima occasione vi consigliamo di visitare personalmente quando andrete a New York.
LAGUARDIA AIRPORT (LGA)
INSEGNA PEPSI COLA
QUEENSBORO BRIDGE
RADIO CITY MUSIC HALL
EMPIRE DINER
QUONG YUEN SHING & CO.
BATTERY PARK
STATUA DELLA LIBERTA’
WORLD TRADE CENTER
FULTON FISH MARKET
STAZIONE METRO 57TH STREET
CENTRAL PARK
GRAND ARMY PLAZA
THE PLAZA
WOLLMAN ICE SKATING RINK
DUNCAN’S TOY CHEST
VAN CLEEF & ARPELS
BETHESDA FOUNTAIN
CENTRAL PARK WEST + THE PARK
CARNEGIE HALL
ST. ANNE’S HOSPITAL FOR CHILDREN
LA CASA DELLO ZIO ROB – 51, West 95th Street, tra Central Park West e Columbus Avenue
NEL PARCO
TIMES SQUARE
ROCKEFELLER CENTER
La mappa con tutti i riferimenti è disponibile qui.