NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
23 Agosto 2019, 11:39:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Scopri tutte le sezioni del forum per trovare le informazioni che ti occorrono

Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scam molto comune  (Letto 11680 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FrancescoM
Junior Member
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

« inserito:: 15 Marzo 2011, 15:44:04 »

Ciao ragazzi,

apro questo post per segnalarvi uno scam molto comune che si trova su Internet, relativo all'offerta di stanze e appartamenti.
Come sapete, dal 5 maggio sarò ancora a New York in compagnia di un altro utente del forum. Durante la ricerca dell'appartamento (una menata come al solito) ci siamo imbattuti in diversi personaggi che ci hanno contattato proponendoci soluzioni molto allettanti a prezzi altrettanto allettanti...troppo allettanti. Fortunatamente in questo anno di andirivieni mi sono fatto un pò di esperienza e vorrei, nel mio piccolo, condividerla con voi sperando aiuti qualcuno a non cascare in certe fregature.
Proprio ieri mi scrive una ragazza che mi offre 2 stanze a Nolita a 600 dollari l'una, bollette comprese. Il prezzo mi sembra ridicolo considerata la zona e comincio a fiutare la fregatura. Per curiosità le scrivo di mandarmi foto dell'appartamento e che tipo di pagamento richiede. Mi risponde con una email lunga lunga lunga in cui dice tutto e niente dell'appartamento ma spende un sacco di dettagli nel descrivere se stessa, quello che fa nella vita, dove ha studiato ecc...Scorrendo nella lettura, trovo una frase che mi incuriosisce...mi sembrava di averla già letta altrove in precedenza...quando? esattamente l'anno scorso quando un tale mi aveva offerto un appartamento a Wall Street a prezzo stracciato (offerta sospetta, ovviamente neanche presa in considerazione). Esattamente le stesse parole. Ecco la frase incriminata:
I got my first degree at London School of Economics, i worked in paris as a senior accountant in a brooking firm before i went to the Barcelona to take a 3 months course in public marketing and to learn the spanish cultures and languages.Did my internship with JT Morgan in New York in 2007

Copio per curiosità la frase su google e cosa esce? annunci e segnalazioni di scam ovunque! Evidentemente è una frase molto usata da questi "personaggi" forse per dimostrare che sono gente dotata di una certa istruzione e professionalità, gente di cui ci si può fidare. Ovviamente, nessuno di questi ti dà l'indirizzo esatto dove si trova l'appartamento (provato a chiedere 2 volte ma restano vaghi) e trovano mille scuse per evitare un incontro di persona (il tizio di Wall Street ad esempio asseriva di trovarsi spesso all'estero per lavoro...anche se poi nell'annuncio scriveva di volere due rommates perchè si sentiva solo).

Spero questa segnalazione possa essere di aiuto a qualcuno. Tenete gli occhi aperti! Cool
Gold Member

Popolarità: 8
Scollegato Scollegato

..concrete jungle where dreams are made of..

« Risposta #1 inserito:: 15 Marzo 2011, 16:35:03 »

Ottima segnalazione Francesco!  Wink

Fetentella
Supreme Member
**

Popolarità: 13
Scollegato Scollegato

I Love Big Apple

« Risposta #2 inserito:: 15 Marzo 2011, 17:54:53 »

Ottima segnalazione Francesco!  Wink

Smiley grazie!
Claudia 65
ducaclaus
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserito:: 15 Marzo 2011, 20:32:11 »

Bisognerebbe denunciarli... altro che.... tu sei stato furbo, e ti faccio i complimenti, ma non tutti sono come te... bellissima segnalazione... qualsiasi persona abbia avuto di questi problemi sarebbe bello poter condividere le esperienze, cosi si potrebbe dare una mano per il futuro
Moderatore
Supreme Member

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

I love the Big Apple

WWW E-mail
« Risposta #4 inserito:: 16 Marzo 2011, 07:30:50 »

Ho messo in evidenza questo post. credo sia utile segnalare le truffe subite o, come in questo caso, evitate. Questo post sara' il luogo dove inserire tutte le esperienze.
ducaclaus
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: 16 Marzo 2011, 12:28:11 »

Bellissima idea, cosi almeno si potranno aiutare le persone Grande spino
Supreme Member
**

Popolarità: 15
Scollegato Scollegato

In God we trust

« Risposta #6 inserito:: 16 Marzo 2011, 13:53:53 »

Grazie della segnalazione. Terremo gli occhi sempre aperti. Wink
Junior Member
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 17 Marzo 2011, 16:42:09 »

Giusto per avere ulteriori conferme, anche se non ce n’era bisogno, avevo chiesto alla tipa di incontrarci di persona, fingendo di trovarmi già a New York questa settimana (sto diventando più bugiardo della scammer!). Ho pensato fosse giusto cercare qualche conferma in più per poi fare una segnalazione più completa ai gestori del sito dove si trovava l’annuncio. Ieri questa simpatica persona ha risposto che non era possibile incontrarci in quanto, guarda caso, si trovava “in London” ma che mi aveva selezionato come suo prossimo inquilino in quanto nella mia precedente email ero stato particolarmente “kind” e le piaceva la mia “personality”. Peccato che nella mia precedente email le avevo solo scritto di incontrarci di persona (riporto testualmente: “Why don’t we meet at your place this week and have a little chat in person?”), neanche un “hello” all’inizio e niente saluto di chiusura (di kind non c’era nulla), mentre lei, da parte sua, non mi aveva neanche fatto mezza domanda su chi sono, che faccio, che tipo di succo bevo la mattina. Ma lei ci aveva comunque visto una bella “personality”. Mi aggiunge che, trovandosi all’estero, lascerà la pratica al suo avvocato e mi chiede di fornirle dati su dati per il pagamento del deposito. Dopo questa, ovviamente, non ho più risposto.
Ad ogni modo, cercare un appartamento o una stanza quando non ci si trova nel luogo comporta una lettura psicologica dell’altro molto attenta. Non sempre è facile capire le reali intenzioni di una persona che non si conosce e che non si ha davanti ma ci sono delle piccole regole che ci possono aiutare. Prima cosa che consiglio è leggersi attentamente i suggerimenti per evitare truffe che si trovano in ogni sito che si consulta per la propria ricerca (nel nostro caso, ad esempio, Craiglist, Easy Roommate, Airbnb ecc…). Consiglio poi di chiedere sempre di visionare l’appartamento/stanza di persona prima di effettuare qualsiasi pagamento (o dire, che verrà visionato da un amico in loco) anche nel caso in cui questo non ci sia possibile in tempi brevi. La risposta che si riceve ci dirà comunque molto della persona con cui stiamo trattando.
Meglio farsi furbi prima che seccare poi mezzo portafoglio per niente. Con questa deliziosa massima vi saluto, ciau!!!
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: 17 Marzo 2011, 23:19:14 »

Ragazzi, e ragazze, vi do un consiglio spassionato, lo stesso che do da anni a tutti coloro che mi chiedono aiuto per venire qui. Dato che l'america non è il paradiso, e di certo su 200mill di persone ci sarà qualche farabutto no? i dico onde evitare problemi, o per "risparmiare " qualche dollaro dell'ordine di prezzo di 20 max 50 $ fte una cosa che forse è più corretta e meno rischiosa, cosi evitate di buttar evia i vostri soldi.
Quando venite in america, piuttosto pagarte per 1 sett un ostello o un albergo, (so che sono cifre alte ma si trovano alberghi anche a 30 40 $ al giorno) cosi mettetevi in quella settimana a cercare di persona gli appartamenti, perchè la cosa è differente credetemi,sopratutto per le ragazze. so bene che spesso illato economico frena, ma vedere l'appartamento prima di "affittarlo" è sempre meglio... è un consiglio che darei a chiunque....
Gold Member

Popolarità: 5
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 21 Marzo 2011, 11:24:25 »

caspita... grazie  mille per la segnalazione!
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserito:: 25 Marzo 2011, 08:53:50 »

Ecco, che comincio a preoccuparmi... Grazie per le dritte, cerco di usarle, per ora sono entrata solo in airbnb e mi sono basata sui commenti di chi c'è stato... devo dire che dicono anche le cose che non vanno, quindi credo non siano finti...
Adesso che ci dobbiamo trovare un alloggio inizio a preoccuparmi... accidenti.. grazie Smiley
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserito:: 25 Marzo 2011, 16:45:00 »

Non ti preoccupare non sono mica tutti cosi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 04 Ottobre 2011, 23:36:00 »

io come appartamenti ho sempre usato www.homeholidays.it  trovandomi benissimo, ottimi location, gente seria e nessuna sorpresa.
Hanno le referenze e quindi c'e' da fidarsi, piuttosto su Londra mi successe una cosa del genere e al tizio che voleva i soldi 3 settimane prima del mio arrivo ,e avrebbe lasciato le chiavi a quello del Bar sotto il palazzo, gli dissi che avrei accettato di pagare solo alla consegna delle chiavi.....sto' ancora aspettando!
  Stampa  

Vai a: