Giusto per avere ulteriori conferme, anche se non ce n’era bisogno, avevo chiesto alla tipa di incontrarci di persona, fingendo di trovarmi già a New York questa settimana (sto diventando più bugiardo della scammer!). Ho pensato fosse giusto cercare qualche conferma in più per poi fare una segnalazione più completa ai gestori del sito dove si trovava l’annuncio. Ieri questa simpatica persona ha risposto che non era possibile incontrarci in quanto, guarda caso, si trovava “in London” ma che mi aveva selezionato come suo prossimo inquilino in quanto nella mia precedente email ero stato particolarmente “kind” e le piaceva la mia “personality”. Peccato che nella mia precedente email le avevo solo scritto di incontrarci di persona (riporto testualmente: “Why don’t we meet at your place this week and have a little chat in person?”), neanche un “hello” all’inizio e niente saluto di chiusura (di kind non c’era nulla), mentre lei, da parte sua, non mi aveva neanche fatto mezza domanda su chi sono, che faccio, che tipo di succo bevo la mattina. Ma lei ci aveva comunque visto una bella “personality”. Mi aggiunge che, trovandosi all’estero, lascerà la pratica al suo avvocato e mi chiede di fornirle dati su dati per il pagamento del deposito. Dopo questa, ovviamente, non ho più risposto.
Ad ogni modo, cercare un appartamento o una stanza quando non ci si trova nel luogo comporta una lettura psicologica dell’altro molto attenta. Non sempre è facile capire le reali intenzioni di una persona che non si conosce e che non si ha davanti ma ci sono delle piccole regole che ci possono aiutare. Prima cosa che consiglio è leggersi attentamente i suggerimenti per evitare truffe che si trovano in ogni sito che si consulta per la propria ricerca (nel nostro caso, ad esempio, Craiglist, Easy Roommate, Airbnb ecc…). Consiglio poi di chiedere sempre di visionare l’appartamento/stanza di persona prima di effettuare qualsiasi pagamento (o dire, che verrà visionato da un amico in loco) anche nel caso in cui questo non ci sia possibile in tempi brevi. La risposta che si riceve ci dirà comunque molto della persona con cui stiamo trattando.
Meglio farsi furbi prima che seccare poi mezzo portafoglio per niente. Con questa deliziosa massima vi saluto, ciau!!!