NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
21 Agosto 2019, 11:59:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Tour e Attrazioni a New York. Prenotali on line. Clicca qui!

Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Rientrato da NY : mie impressioni  (Letto 3417 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aleguasp
Utente non iscritto

« inserito:: 19 Febbraio 2007, 20:17:46 »

Sono appena rientrato da NY. Che dire ......bella città con molte luci ma anche con alcune ombre . Mi sono piaciuti i grandi grattacieli ma anche le casine basse di brooklyn, lo skyline di notte di manhattan (sempre da Brooklyn), il polmone verde "central park" con i suoi specchi d'acqua ghiacciati, la passeggiata sulla "fifth avenue",times square di notte. Spettacolare l'aperitivo sulla terrazza panoramica girevole del Marriott Hotel sempre a Times square .
Non mi sono piaciuti,invece, la metropolitana troppo vecchia e sporca (le stazioni saranno anche state ccostruite alla fine dell'800 ma si potrebbero modernizzare e ripulire un pò di più. Sono stato a Parigi e a Praga e là le metropolitane e le stazioni sono veramente belle). Non mi piace per niente l'obbligo (o quasi) di dare la mancia : in Italia la mancia la do a chi ha fatto il suo lavoro con una bravura che mi ha convinto, superiore alla media . Negli USA la mancia si utilizza sempre. Non va bene ! Altra nota dolente : sarà stato il freddo (-15/-20°C), saranno le consuetudini anglosassoni ma di notte c'è poca vita . Abbiamo girato nelle zone dove ci sono (in teoria) più giovani come Greenwich village e East village ma abbiamo visto che i pubs erano poco popolati . Questo durante la settimana. Nel week end c'è un pò più di vita . Noi siamo andati ad una festa privata di sud-americane/i (fantastica) nel locale che si trova a Battery Park, proprio davanti alla statua della libertà.
Un pò troppo cafoni e venali gli indiani dell'India che guidano i taxi e che vendono i souvenirs.
Supreme Member
**

Popolarità: 3
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #1 inserito:: 19 Febbraio 2007, 21:10:21 »

Cavolo...hai trovato davvero un bel freschino!
Ma del resto le immagini viste in tv della zona del nord-est parlano da sole!
La metropolitana hai ragione, è un po'quella che è. Soltanto la Grand Central Station è una stazione davvero favolosa! Soltanto la zona in superficie però, perchè quando vai dai binari ritorna grigia e vecchia come tutte le altre. Comunque dopo qualche giorni ti ci abitui e non ci fai neanche più caso. I treni però almeno sono puliti ed in ottime condizioni.
Per quel che riguarda la mancia...è solmente una questione di abitudine...in Italia non si usa dare perchè il prezzo di ciò che consumi è già maggiorato per prevedere lo stipendio del cameriere.  A mio avviso, per quel che riguarda il servizio, forse è positivo il fatto che un cameriere si debba guadagnare una mancia, così sarà stimolato a dare il meglio di se. Ed inoltre il prezzo di ciò che consumi è privo della maggiorazione per il loro stipendio. (Che poi i prezzi siano comunque alti è un altro discorso...)
Come vita notturna in effetti durante la settimana mi aspettavo in giro più gente anche io, ma considera che i locali sono sparsi un po'ovunque e la gente si distribuisce in giro per tutta la città. Insomma come quantità di gente ce n'è, è solo che non è tutta ammassata come nei week-end, dove il meatpacking distric e Chelsea sono letteralmente invase! Sicuramente comunque il freddo (Polare!) ha davvero condizionato la gente a restarsene a casa!
Hai avuto modo di scoprire qualche locale in particolare?
Ciao!
<a href="http://www.cazzetti.it" target="_blank">[/url]
Spino
Moderatore
Supreme Member

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

I love the Big Apple

WWW E-mail
« Risposta #2 inserito:: 19 Febbraio 2007, 23:49:35 »

Hai ragione, tutto quello che dici è vero (metropolitana, mance, ecc...) e però io credo che sia anche proprio questo che caratterizza New York. A mio parere la Grande Mela è unica proprio perchè accanto alle tante cose positive c'è anche un lato meno gradevole: potrei aggiungere la puzza che sale dalle pozzanghere o dai sacchi della spazzatura lasciati in mezzo alla strada nei periodi estivi, il fumo dai tombini, l'invasione di I-Pod, ecc.... Tuttavia tutto questo, anche se può apparire sgradevole, aggiunge ai miei occhi un fascino particolare che rende questa città unica anche all'interno degli stessi Stati Uniti.
aleguasp
Utente non iscritto

« Risposta #3 inserito:: 19 Febbraio 2007, 23:54:13 »

Ciao Luca....
per quanto riguarda i locali, a parte quelli da te segnalati , ho scoperto la realtà delle feste private.
Un mio amico conosceva un erasmus spagnolo che ci ha portato ad una festa latino-americana a Battery Park.
Ci fosse stata una ragazza brutta.... Spettacolo !!
Credo che sia una festa itinerante in locali diversi . Ingresso 10 dollari ma mooolta qualità . Ci siamo capiti...no?
Best Member
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

God bless the USA

« Risposta #4 inserito:: 20 Febbraio 2007, 00:25:52 »

Ti devo contraddire su un paio di cose: in primis sulle mancie, beh mi sembra doveroso darle, lo stipendio si basa in gran parte sulle mancie, in piu' sono sempre molto gentili, forse a new york dove tutto costa di piu' sembrerebbe troppo dare anche la mancia, ma non e' cosi'..c'e' gente che fa due lavori per campare...pensa che qui in Florida quando vai al bar, per ogni bibita e' abitudine dare un dollaro di mancia, e non lo fanno per fare gli spacconi, ma lo fanno tutti, e' una forma di rispetto e gratitudine per chi lavora...poi se sei stato servito male hai sempre il diritto di non dare nulla.

secondo punto, la metropolitana e' bella com' e', che sia un po' sporca non lo metto in dubbio, ma i vagoni sono fighissimi e mi dispiacerebbe che venissero cambiati...poi non so se le hai viste tutte le stazioni/dormitori di Parigi..

Per il resto mi sembra che la vacanza ti sia piaciuta..

valda64
Utente non iscritto

« Risposta #5 inserito:: 20 Febbraio 2007, 00:31:51 »

Ciao e bentornato.
Anche io sul discorso mance non mi trovo d'accordo, fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole, però da loro lo stipendio base dei camerieri non è come da noi, è veramente minimo e si basa quasi esclusivamente sulle mance. Inoltre, sono veramente gentili e sveltissimi, quindi mi sembra carino ricambiarli dandogli una mancia che per loro è fondamentale.
La metro più che sporca, a mio avviso, è vecchia, logora, però dentro è veramente pulitissima, di sicuro la cambierei con quella che prendo io nella mia città, sporca da tutte le parti, entrata, scale mobili, banchine e vagoni. Tra l'altro è anche parecchio più giovane.
Silver Member
**

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #6 inserito:: 20 Febbraio 2007, 01:40:26 »

sul discorso mance si potrebbero aprire mille post, è probabilmente la rima volta che ci vai e non sei abituato ci rimani un pò di stucco, però è una loro tradizione, fa parte della loro cultura. Non voglio dire che sia giusto o sbagliato, ma solo che l'america è così. Se ti piace l'accetti se non ti piace....beh o non ci vai più...o sganci qualche mancia.  Grin  Grin  Grin  Grin

P.s.: penso di avere speso quasi più in mance che in divertimenti...ma anche questo è l'america...anche questo è New York city.  Cool
I have a dream.
delta1
Newbie
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #7 inserito:: 20 Febbraio 2007, 02:17:20 »

Che dire, d'accordo sulla metropolitana piuttosto vecchia
ma bisogna riconoscere che è molto molto estesa ed
efficiente, vogliamo mettere con Roma, che vanta
appena  38 km e un giorno si e l'altro pure ci sono disagi!!!

Per il resto una citta di 8,2 milioni di abitanti ha naturalmente i suoi difetti; io personalmente credo che
il piu grande difetto in assoluto sia l'eccessiva distanza
che separa Manhattan sul piano del decororo urbanistico,
ricchezze e ricchezza culturale dal resto della citta!!!

Se si va in certi quartieri di Brooklyn e del Bronx sembra proprio di non essere a NY ma catapultati in qualche
citta del 3 mondo; vedo che da questo punto di vista cominciano a muoversi svariati progetti di recupero e risanamento per accorciare le distanze....speriamo bene!!
Best Member
*

Scollegato Scollegato

God bless the USA

« Risposta #8 inserito:: 20 Febbraio 2007, 11:42:24 »

Cmq i vagoni della metro non sono vecchi, sono old style, sono dei bombardier i piu' nuovi dei GE i piu' vecchi, la prima e' una ditta canadese che costruisce anche jet-privati, la seconda beh la piu' grande ditta di apparechiature elettriche del mondo..

Se facciamo il calcolo in ogni stazione quanta gente passa al girono per m2, beh credo che siano pulite...

delta1
Newbie
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #9 inserito:: 20 Febbraio 2007, 19:15:03 »

Citazione
Cmq i vagoni della metro non sono vecchi, sono old style, sono dei bombardier i piu' nuovi dei GE i piu' vecchi, la prima e' una ditta canadese che costruisce anche jet-privati, la seconda beh la piu' grande ditta di apparechiature elettriche del mondo..

Se facciamo il calcolo in ogni stazione quanta gente passa al girono per m2, beh credo che siano pulite...

Concordo, anzi diro di piu, quasi mai ti succede di
spintonare o essere spintonati quando si entra o si
esce dai vagoni; insomma non c'e quella calca incivile
e a volte scomposta che si vede nel metro di roma!!!

In genere direi che NY (la cosa puo sembrare strano) non
ti stressa come  roma, dove per spostarti di qualche
chilometri ci impieghi mezz'ora!!

Aggiungo che ci sono attualmente due progetti di ampliamento
della metro uno sulla seconda avenue e l'altro sulla settima avenue che nei prossimi 8-10 anni dovrebbero aggiungere altri 15 km di linea.
  Stampa  

Vai a: