Amici e supporters!
Vi aggiorno...le cose non vanno bene. Ultimamente il mio umore va di alti e bassi.
Per la green card ci vuole ancora molto tempo. Ci sono essenzialmente 3 passi importanti. Il primo e' forse il piu' importante. Innanzitutto la compagnia che ti sponsorizza deve far vedere con annunci su quotidiani, siti etc che cerca una persona tra gli Americani ad esempio un traduttore. Poi deve dimostrare che non e' riuscito a trovare il candidato adatto tra gli Americani e quindi vuole assumere te-Italiano. Il Dipartimento del lavoro quindi determina se davvero tu-Italiano non "rubi" un posto di lavoro a un americano. Se approva ti da' il permesso di lavoro per lavorare a vita. Dopodiche' ci sono altri due passi, fanno controlli sulla tua compagnia e se hai commesso crimini etc etc e dopo 3-4 anni ti danno la green card.
Nel mio caso il Dipartimento del Lavoro sta analizzando ora le mie pratiche. Hanno pero' chiesto di vedere quello che davvero faccio durante il mio lavoro, che tipo di traduzioni e se davvero quelle traduzioni non puo' farle un Americano etc.
In pratica e' un controllo extra, non sempre li fanno...speriamo bene.
Ora le pratiche base costano circa 10mila dollari. Poiche' vogliono fare questi controlli extra inaspettati, devo pagare altri $1,500! E che palle! Se va tutto bene comunque la green card me la danno tra qc anno. Ora stanno dando la green card a chi ha iniziato le pratiche il 2003, io le ho iniziate il 2009!
Quindi tra un anno dovro' rinnovare un altro visto di lavoro, il secondo, visto H1B, costo per il rinnovo: altri $3,500.
Posso continuare a vivere cosi'? Lavoro come un mulo e quel poco che metto da parte (dal 2004) lo spendo in queste pratiche costose di visti e green card che chissa' se e quando la prendero'. A volte mi chiedo se ne vale davvero la pena di continuare a vivere qui. Venirci da turista e' stupendo, ma vivere cosi' a volte e' dura.
Inoltre finche' non mi danno la green card non posso cambiare lavoro o citta' e inizio a sentirmi ingabbiato se devo continuare la stessa vita per altri 3-4-5 anni. Proprio in USA dove puoi cambiare vita da un giorno all'altro (se sei Americano pero').
Vabe' e' un momento cosi', poi vi racconto di una cosa simpatica sullo zio acido, successa oggi...