NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
29 Luglio 2014, 20:47:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Scopri tutte le sezioni del forum per trovare le informazioni che ti occorrono

Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1] 2 3 ... 34   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: PASSAPORTO PER GLI USA  (Letto 53690 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Redazione
Amministratore
Supreme Member

Popolarità: 10001
Scollegato Scollegato

WWW E-mail
« inserito:: 27 Ottobre 2005, 03:33:57 »

Abbiamo letto tutte le discussioni sul forum relative ai passaporti. Speriamo di poter dare a tutti risposte in merito attraverso questo post riportando quanto si può leggere sul sito dell'Ambasciata Americana.

Abbiamo chiuso i post da voi aperti in questi giorni per poter far confluire qui tutte le richieste e dubbi in modo da poter dare risposta a tutti. Chiunque voglia dare supporto in merito dovrebbe in ogni caso riportare la fonte della risposta.

Grazie
La redazione - redazione@nyc-site.com
Redazione
Amministratore
Supreme Member

Scollegato Scollegato

WWW E-mail
« Risposta #1 inserito:: 27 Ottobre 2005, 03:36:19 »

Sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it ad oggi non si leggono novità in merito al passaporto USA.

Sul sito dell'Ambasciata Americana http://www.usembassy.it si può leggere alla voce VISTI:

ATTENZIONE VIAGGIATORI ITALIANI:
I passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2005 possono aver bisogno di un visto!

I viaggiatori italiani con passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2005 privi di fotografia digitale avranno bisogno di un visto per recarsi negli Stati Uniti.

Il governo italiano ha comunicato che le Questure di Roma, Milano, Napoli, Palermo e Cagliari rilasceranno passaporti muniti della fotografia digitale richiesta. Gli italiani in possesso di tali passaporti continueranno a poter viaggiare senza visto nell'ambito del Visa Waiver Program (Programma "Viaggio Senza Visto").

I viaggiatori italiani con passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 non hanno bisogno di un visto e possono continuare a recarsi negli Stati Uniti per affari o turismo nell'ambito del Visa Waiver Program (Programma "Viaggio Senza Visto").

Milioni di stranieri si recano ogni anno negli Stati Uniti per affari o turismo. Alcuni arrivano come turisti per far visita a parenti ed amici, altri per assolvere ad impegni di carattere professionale, scientifico-educativi quali conferenze, riunioni d’affari, corsi di aggiornamento. Altri ancora hanno come scopo del proprio viaggio trattamenti medici, impiego domestico, attività di volontariato presso organizzazioni caritatevoli, intrattenimenti e gare sportive. Gran parte di questi visitatori necessitano di un visto turistico B-1/B-2 per potersi recare negli Stati Uniti.

Un influsso positivo viene apportato alla vita culturale, socio-economica del nostro paese da parte degli stranieri spinti da un genuino interesse a visitare gli Stati Uniti per motivi di studio, affari o turismo. Il nostro obiettivo primario è quello di continuare ad accoglierli e di garantire loro un soggiorno sicuro. A seguito degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 nuove leggi sono state introdotte al fine di regolare il flusso dei visitatori. In particolare, l’attuale revisione delle procedure per il rilascio dei visti è dettata da esigenze per la sicurezza sia dei cittadini residenti negli Stati Uniti che di coloro che legittimamente desiderano recarvisi.

Le seguenti pagine mirano ad aiutare a capire se si è nella condizione di dover richiedere un visto per gli Stati Uniti ed, in caso affermativo, a fare domanda per il tipo di visto appropriato.
Redazione
Amministratore
Supreme Member

Scollegato Scollegato

WWW E-mail
« Risposta #2 inserito:: 27 Ottobre 2005, 03:39:39 »

Sempre dal sito dell'Ambasciata Americana http://www.usembassy.it

Non occorre il visto se il vostro passaporto è stato rilasciato prima del 26 ottobre 2005, OPPURE, se il vostro passaporto è stato rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005, ed è dotato di fotografia digitale.

Per recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di un passaporto individuale a lettura ottica. A partire dal 26 ottobre 2005 si aggiunge un ulteriore requisito: è richiesto che tali passaporti contengano una fotografia digitale. La fotografia digitale è stampata sulla pagina, non incollata o plastificata sul documento. I passaporti a lettura ottica rilasciati prima del 26 ottobre 2005 rimangono idonei ai fini del "Programma Viaggio senza Visto".

Informazioni ulteriori sono disponibili nel Comunicato Stampa dell'Ambasciata del 26 ottobre 2005, che qui sotto riportiamo:

Embassy of the United States of America

Rome, Italy

October 26, 2005

Nuovi requisiti per alcuni viaggiatori italiani con passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2005

I cittadini italiani titolari di passaporto rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005, senza fotografia digitale, avranno bisogno del visto per recarsi negli Stati Uniti. Il Governo italiano ha informato l’Ambasciata degli Stati Uniti che a partire dal 26 ottobre 2005 rilascerà passaporti con la fotografia digitale richiesta presso le questure di Roma, Milano, Napoli, Palermo e Cagliari. I cittadini italiani titolari di passaporto con foto digitale rilasciato dai suddetti uffici potranno continuare ad avere diritto a recarsi negli Stati Uniti senza bisogno del visto, come previsto dal “Programma Viaggio senza Visto” (“Visa Waiver Program”).

I viaggiatori italiani con passaporto a lettura ottica valido rilasciato prima del 26 ottobre 2005 non hanno bisogno del visto per recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari e possono continuare a viaggiare senza visto, come disposto dal “Programma Viaggio senza Visto”.

I cittadini italiani titolari di passaporto senza fotografia digitale rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 da ambasciate italiane all’estero e da questure diverse dalle cinque sopra indicate avranno bisogno del visto. Istruzioni su come richiedere il visto sono disponibili sul sito internet dell’Ambasciata statunitense http://www.usembassy.it o telefonando al Call Center per i Visti 899-343432 (la chiamata è a pagamento).

L’Ambasciata degli Stati Uniti raccomanda ai cittadini italiani che avranno bisogno del visto di contattare il Call Center 899-343432 il prima possibile rispetto alla data prevista del viaggio per prenotare il colloquio per l’eventuale rilascio del visto. Anche se il previsto aumento delle domande per il visto potrebbe causare ritardi, l’Ambasciata e i Consolati statunitensi in Italia faranno il possibile per espletare il più rapidamente possibile le pratiche di richiesta di visto.

Redazione
Amministratore
Supreme Member

Scollegato Scollegato

WWW E-mail
« Risposta #3 inserito:: 27 Ottobre 2005, 03:41:31 »

Dal sito del Ministero degli Affari Esteri d'Italia http://www.esteri.it riportiamo una nota del 21/10/2005

Alla Farnesina si ricorda che le competenti autorità americane hanno recentemente chiarito i termini di partecipazione al Visa Waiver Program, che consente ai cittadini di un selezionato gruppo di Paesi, tra cui l'Italia, di entrare negli Stati Uniti senza visto se si viaggia per turismo o affari.

Per i cittadini italiani titolari di un passaporto a lettura ottica emesso prima del 26 ottobre 2005 il visto non è necessario.

Per i passaporti emessi a partire dal 26 ottobre 2005 l'esenzione di visto varrà solo per quelli a lettura ottica dotati anche di foto digitale (in Italia questi verranno inizialmente emessi dalle Questure di Cagliari, Milano, Napoli, Palermo e Roma ).

Nell'attesa che anche le altre Questure vengano abilitate al rilascio di documenti con foto digitale, i titolari di passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre e non dotati di fotografia digitale dovranno munirsi di visto di ingresso negli Stati Uniti.

sky
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #4 inserito:: 27 Ottobre 2005, 18:32:08 »

Salve, ma quindi se ora mi rivolgo alla questura di Cagliari per farmi il passaporto mi verrà dato un passaporto a lettura ottica dotati anche di foto digitale?
Se no da quale data potranno emettere questi passaporti?
Ci saranno costi maggiori rispetto al vecchi passaporto?
Junior Member
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #5 inserito:: 27 Ottobre 2005, 19:22:06 »

Se tu sei di Cagliari avrai il piacere di avere il passaporto biometrico se te lo fai fare da oggi in poi; per i costi lo devi chiedere a Loro!
Amministratore
Supreme Member

Scollegato Scollegato

WWW E-mail
« Risposta #6 inserito:: 27 Ottobre 2005, 19:49:32 »

kepi non è proprio così, dato che non credo che le questure elencate nella nota del ministero siano già attive ad emettere il passaporto con foto digitale.

ho avuto modo di parlare con Napoli che mi ha confermato che al momento stanno emettendo solo passaporti a lettura ottica senza foto digitale. di conseguenza coloro che si devono recare negli stati uniti e hanno un passaporto emesso in questi giorni da napoli devono fare richiesta di visto.

x sky: la situazione a cagliari sarà la stessa ma avrò modo di avere una risposta più precisa il 2/11 in quanto mi recherò di persona a chiedere.

per le altre città purtroppo non è possibile riuscire ad avere risposte per telefono e quindi chiedo a coloro che abitano a Cagliari, Milano, Napoli, Palermo e Roma di recarsi in questura e chiedere maggiori informazioni.
sky
Newbie
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #7 inserito:: 28 Ottobre 2005, 00:40:46 »

Ok grazie per le risposte, speriamo che presto siano disponibili i nuovi passaporti.
Junior Member
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #8 inserito:: 28 Ottobre 2005, 01:11:45 »

Ciao a tutti, io partirò tra circa un mese. Ho prorogato il mio passaporto a lettura ottica ad inizio ottobre per altri 5 anni e la mia donna ne ha fatto uno nuovo il 24-10-05. Possiamo stare tranquilli vero? rientriamo nei termnini previsti! Tongue
Newbie
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #9 inserito:: 28 Ottobre 2005, 02:30:29 »

io credo ke neanche Roma sia attrezzata, visto che ho consegnato la documentazione 2gg fa, ma l'impiegato del commissariato mi ha detto che la questura di Roma ancora non è pronta per questo tipo di passaporto.
Mi sa che mi devo rassegnare a fare il visto.....e vai con altri 100 dollarI!!!!!!!!!!!!!
Silver Member
**

Scollegato Scollegato

My dream is NY

« Risposta #10 inserito:: 28 Ottobre 2005, 02:33:35 »

Ragazzi scusate l'ignoranza ma per ricevere il visto bisogna andare personalmente all'ambasciata/consolato?Huh?
Junior Member
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #11 inserito:: 28 Ottobre 2005, 19:36:59 »

Ciao
Lo puoi richiedere anche attraverso Agenzie di pratiche o di viaggio che si occupano dell' espletamento della pratica . Mi risulta che non ricevano le singole persone, ma solo coloro che  hanno l' autorizzazione ad entrare in Ambasciata o Consolato americano
Silver Member
**

Scollegato Scollegato

My dream is NY

« Risposta #12 inserito:: 28 Ottobre 2005, 21:30:08 »

Grazie Kepi,
anche perchè non so se a Bari c'è un consolato USA.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #13 inserito:: 29 Ottobre 2005, 21:12:17 »

vi do delle fresche news.....questa mattina sono andato a rettificare la mia domanda di rilascio passaporto.....nei commissariati di roma trovate già, allo sportello, la frase che bisogna aggiungere nelle note per il rilascio del nuovo passaporto. Vi confermo che al momento soltanto la questura centrale di Roma rilascia i nuovi passaporti.
Ciao
Gold Member

Popolarità: 3
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #14 inserito:: 30 Ottobre 2005, 00:20:51 »

A me risulta così:

Passaporto a Lettura Ottica Rilasciato entro il 25 Ottobre non ha problemi

Solo i passaporti rilasciati da questa data senza Foto digitale corrono il rischio del VISTO

Le belle ancora devono arrivare l'anno prossimo verrà introdotto ( forse ) il famoso Chip !!!

Mi sembra che ci sia tanta confusione generata da informazioni poco chiare.

Per avere l'OK chiamate Delta loro hanno già tutto sotto mano anche perchè nel caso di errore a voi vi rispediscono in Italia la compagnia riceve una sanzione di $3300.00

Ciao
Pagine: [1] 2 3 ... 34   Vai su
  Stampa  

Vai a: