ti riporto quanto scritto sul sito della polizia:
Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America
A partire dal 26 ottobre 2005 potranno recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa waiver program (in esenzione dal visto) per turismo o per affari, fino a un massimo di 90 giorni, i cittadini italiani che:
1. possiedono un passaporto a lettura ottica rilasciato entro e non oltre la data del 25 ottobre 2005
2. possiedono un passaporto a lettura ottica con foto digitale emesso a partire dal 26 ottobre 2005
In poche parole i passaporti a lettura ottica rilasciati dal 15 aprile 1998 al 25 ottobre 2005 rimangono idonei ai fini del "Programma Viaggio senza Visto" per l'America fino alla loro scadenza.
Chi invece richiede il passaporto per andare negli Usa a partire dal 26 ottobre 2005 deve avere quello con foto digitale. I cittadini che hanno bisogno del nuovo passaporto devono specificare tale esigenza sul Modello 308 alla voce "Annotazioni" allegando due fotografie formato 4 centimetri per 4 centimetri con sfondo bianco e stampate su carta fotografica (non saranno accettate fotografie digitali).
Nel caso in cui l'ufficio passaporti della questura di competenza non sia ancora tecnicamente pronto per rilasciarlo è necessario comunque richiedere il visto. Per informazione vi segnaliamo che in questo momento solo Roma, Milano e Palermo sono dotate della tecnologia necessaria.
Il costo del libretto rimane invariato.
Ricordiamo inoltre che queste regole valgono anche per i minorenni. Già dal 26 ottobre 2004 tutti coloro che, neonati compresi, devono andare in America devono essere in possesso di passaporto individuale a lettura ottica o dal 26 ottobre 2005 con foto digitale.
Coloro i quali continuassero a usare il vecchio passaporto o i figli iscritti nei passaporti dei genitori dovranno fare richiesta di visto di ingresso.
Per ulteriori dettagli si può visitare il sito dell'Ambasciata americana.








