NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
18 Ottobre 2019, 13:33:27 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi un hotel a New York? Clicca qui!
 
   Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Quando il sole si allinea con i grattacieli di New York  (Letto 1402 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Redazione
Amministratore
Supreme Member
*****

Popolarità: 10001
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1.749



WWW E-mail
« inserito:: 22 Maggio 2013, 11:02:57 »


Anche quest'anno a New York si attende il Manhattanhenge, diventato ormai un appuntamento fisso soprattutto per tanti appassionati di fotografia che cercheranno di racchiudere in uno scatto tutta la forza di questo evento.

Per chi non avesse mai sentito parlare di Manhattanhenge, possiamo definirlo come un fenomeno caratteristico della città di New Yrok e del modo in cui sono orientate le strade, si verifica due volte l'anno in occasione del solstizio d'estate e d'inverno quando al tramonto il sole si allinea perfettamente con le Street, le strade che percorrono Manhattan da est ad ovest. Nel nome di questo fenomeno, chiamato anche solstizio di Manhattan, è chiaro il riferimento a Stonehenge, il sito neolitico in Inghilterra composto da pietre erette e disposte in modo circolare dove, soprattutto per il solstizio d'estate, il sole sorge in perfetto allineamento con molte delle pietre, segnalando il cambio di stagione.

[ Guarda il video del Manhattanhenge ]

Secondo il professor Neil deGrasse Tyson, direttore dell'Hayden Planetarium del Dipartimento di Astrofisica del Museo Naturale di Storia Naturale di New York, la struttura delle strade di New York fa sì che questo fenomeno si verifichi con modalità differenti. In due momenti il sole tramonta allineato con la griglia stradale e metà del disco solare è visibile ed è questa anche la migliore occasione per fare qualche fotografia, mentre in altri due momenti il sole è pieno e perfettamente allineato con le Street. Secondo deGrasse Tyson quest'anno sarà possibile assistere al Manhattanhenge in questi momenti:

Continua a leggere --> www.nyc-site.com/newyork/nymag-eventi/3448-quando-il-sole-si-allinea-con-i-grattacieli-di-new-york.html
Registrato

La redazione - redazione@nyc-site.com
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

 

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC | Sitemap XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Copyright 1998- © HNS srl - Partita IVA 07431360010
Pagina creata in 0.075 secondi con 23 query. (Pretty URLs adds 0.014s, 2q)