NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
23 Ottobre 2019, 02:13:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Scopri tutte le sezioni del forum per trovare le informazioni che ti occorrono
 
   Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scoprire la NY degli anni '20  (Letto 4511 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ChiaraG
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


WWW E-mail
« inserito:: 16 Luglio 2013, 11:52:37 »


Rieccomi, come vi avevo anticipato mi è essenziale chiedervi alcuni aiuti.

Forse a settembre vado anche io a NY e quindi non posso fare a meno, ovviamente, di informarmi prima e raccogliere dati per capire cosa visitare.
E' un'occasione che non posso perdere quella di rivedere i luoghi più famosi (ma preferirei anche quelli meno conosciuti) dei primi del '900, almeno fino agli anni '20-'30.

Mi spiego meglio: sì, ok visiterò sicuramente le classiche mete, ma ho bisogno (non per lavoro, ma per interesse personale) visitare piuttosto qualcosa che mi possa interessare di più come edifici, luoghi o altro dei primi del '900 e in particolare relativi a personaggi conosciuti (ad. esempio scrittori o pittori).
Per farvi capire: a Parigi non ho potuto mancare la visita a La Ruche, una specie di colonia artistica dove lavoravano nei primi del '900 pittori come Picasso, Modigliani; non ho potuto non visitare il Lapin Agile dove si incontravano Renoir, Monet... E ho cercato i luoghi frequentati da H. Miller e da E. Hemingway.

Ecco, voglio fare la stessa cosa a NY. Times Square e la Statua della Libertà le vedrò, ma mi interessa più il resto.

Ho provato a fare una ricerca in internet, ma vorrei trovare un percorso ordinato o almeno un elenco di luoghi frequentati, che ne so... da F. S. Fitzgerald.
Ho già letto che non esiste più il Biltmore Hotel e che il Chelsea Hotel è inaccessibile, ma per intenderci è posti così che cerco.
Mi aiutate?

Grazie
Chiara
Registrato

Spino
Moderatore
Supreme Member
*****

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 7.152


I love the Big Apple


WWW E-mail
« Risposta #1 inserito:: 16 Luglio 2013, 13:11:55 »


Chiara fammi capire bene. Sei interessata al lato architettonico dei primi del '900? oppure t'interessa l'espressione artistica di quel periodo, o cos'altro?
Registrato

ChiaraG
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


WWW E-mail
« Risposta #2 inserito:: 16 Luglio 2013, 14:04:45 »


Entrambe. O forse per meglio dire: conoscere i luoghi dove sono passati scrittori/pittori/artisti dei primi del '900.
Conoscere le icone classiche di quegli anni, intendendo edifici da visitare all'interno (come avrei potuto fare con i due hotel), da vedere anche solo dall'esterno, andare in un bar dove che ne so il tal scrittore ci stava per scrivere, cose così.

Vi vorrei fare dei paragoni di Parigi per farvi capire meglio cosa intendo ma bisogna che anche voi conosciate Parigi per comprenderci.
Registrato

Spino
Moderatore
Supreme Member
*****

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 7.152


I love the Big Apple


WWW E-mail
« Risposta #3 inserito:: 17 Luglio 2013, 09:06:08 »


Ti indico qualche sito dove, secondo me, puoi trovare qualcosa di utile e che ti può interessare.
Il primo è "Forgotten New York" (esiste anche il libro cartaceo), spulcialo per bene e vedrai che qualcosa trovi sicuramente:

http://forgotten-ny.com/

Se l'architettura art deco per te non è troppo "moderna" ti indico l'art deco society dove poter trovare spunti:

http://artdeco.org/

Una vera miniera di luoghi per te interessanti è, secondo me, il quartiere di Brooklyn Heights (tra l'altro straconsigliato anche per la sua prossimità alla Promenade):

http://www.guidemoizzi.it/nord_america/stati_uniti/est/new_york_lempire_state/nyc/Brooklin/statiuniti_newyorkstate_newyork_brooklyn_heights.html?channel=209

Per quanto riguarda il lato dell'immigrazione dei primi del '900, oltre ad Ellis Island, ti consiglio il tour al Tenement Museum nel lower east side:

http://www.ellisisland.org/genealogy/ellis_island.asp
http://www.tenement.org/



Facci sapere se hai trovato qualcosa.
Registrato

axel84
Junior Member
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 59



E-mail
« Risposta #4 inserito:: 17 Luglio 2013, 14:08:13 »


se posso consigliare direi anche un tour guidato di Greenwich village, era frequentato da molti artisti.. vari ci vivevano pure. Di qui son passati mark twain, henry james, edgar allan poe, jackson pollock, cummings, ezra pound e tanti altri.
particolare curioso che riguarda Washington square park, marcel Duchamp e altri artisti salirono sull arco presente nella piazza e dichiararono la "free and indipendent republic of Greenwich village"   Cheesy
Registrato
Brooklyn-Italia
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 43


E-mail
« Risposta #5 inserito:: 18 Luglio 2013, 07:22:37 »


Chiara :
Capisco bene il tuo intento di visitare locali frequentati una volta da personaggi famosi degli anni 1900, '20 -'30 ( posso fare un paragone di quando sono andato al Colosseo  e toccare un muro e pensare " Forse anche Cesare a toccato questo muro") Tu ai ricevuto tanti suggerizioni e ti consiglio di seguirli e incomincia a studiare differenti parti della citta' che e ricca di posti che soddisfaranno la tua curiosità'

  Nello stesso tempo vorrei suggerire un posto non tanto conosciuto all'infuori dei residenti di Brooklyn . Greenwood Cemetery   www.gree-wood.com . Conosco bene che forse x molte persone una visita al cimitero sarebbe un po' morbido , ma questo non e un cimitero "Normale"  . Fa parte al National Historic Landmark . costruito nel 1838 e contiene piu' di 478 acri di terreno . Negli anni 1860 accoglieva piu' di 500,000 visite al'anno , soprassato solo da Niagara Falls. Il Central Park e il Prospect Park anno preso la  loro idea da questo cimitero. all'infuori di essere l'ultimo posto di riposo di moltissimi personaggi famosi artisti , attori, industrialisti, inventori, politici figure dello sport ect .ect.  ,troppo numerosi per me numerare,( una piccola ricerca sul internet ti offrera' molto piu' info.)  e anche un bel parco di scultura, con lagi , colline e anche  delle catacombe. Il punto piu' alto di Brooklyn , nelle sua terre la famosa battaglia della guerra dell'indipendenza 1776  fu svolta.  Il metro "R " uscita 25 st. ti porta ad 1 isolato della famosa entrata dove puoi prendere una mappa e  scoprire un mondo tranquillo , con alberi, uccelli di ogni specie e  tombe che sembrano capolavori d'arte .. E TUTTO GRATIS ..
enjoy.
Brooklyn Tony
Registrato
flapane
Gold Member
***

Popolarità: 5
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 581



WWW
« Risposta #6 inserito:: 19 Luglio 2013, 17:24:28 »


Non è un artista, ma potrebbe valere la pena fare un salto alla casa natale di Teddy Roosevelt, Presidente nei primi anni del '900. E'ad accesso gratuito, con offerta libera.

edit: solo pochi giorni fa, in viaggio, ho dormito a Montparnasse, e non avevo neanche idea dell'esistenza de La Ruche. Vergogna.  Sad
Registrato

2010 EastCoast Gallery
2011 Midwest Gallery
2012 NYNJ Gallery

[img]http://my.flightmemory.com/pic/flapane.gif[/im
ChiaraG
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


WWW E-mail
« Risposta #7 inserito:: 20 Luglio 2013, 18:02:53 »


Grazie a tutti per i consigli e i link. Non ho risposto perchè sto guardando attentamente cosa mi avete consigliato.

Mi sapete anche consigliare, a questo punto, anche un hotel anni 20-30 (dove eventualmente pernottare... poi il prezzo lo valuterò).
Registrato

ChiaraG
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


WWW E-mail
« Risposta #8 inserito:: 07 Agosto 2013, 17:38:27 »


Rieccomi.
Ho dato un'occhiata a tutti i vostri link e vi ringrazio. A poco a poco la mia mappa per il viaggio sta prendendo forma.Ho trovato anche questi due link interessanti:

http://ny.curbed.com/archives/2012/05/03/nyc_buildings_where_great_literary_works_were_written.php

http://ny.curbed.com/archives/2013/08/06/mapping_13_of_new_york_citys_hidden_historic_cemeteries.php#more

http://ny.curbed.com/archives/2013/05/09/mapping_the_1920s_new_york_city_of_the_great_gatsby.php

Inoltre non riesco a capire riguardo il Chelsea Hotel se esso è visitabile o meno (http://it.wikipedia.org/wiki/Chelsea_Hotel).
Leggo sul loro sito (http://www.hotelchelsea.com/) che è chiuso, ma chiuso alle prenotazioni o chiuso concretamente a tutti?


Poi ho trovato questo: http://oldnewyorkcity.blogspot.it/ (ex http://www.francescoargento.it/home.html).

Ad oggi i luoghi da visitare sono questi:

(non so perchè è girata, se a me è dritta... mah)

PS: @flapane: cavolo! Se sapevo che ci andavi ti consigliavo molti luoghi del tipo de La Ruche. A Parigi li ho visitati quasi tutti.
Registrato

flapane
Gold Member
***

Popolarità: 5
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 581



WWW
« Risposta #9 inserito:: 07 Agosto 2013, 21:12:44 »


Non mancherà occasione per ritornarci, soprattutto considerando che, avendo perso un'ora per parlare con la security, per recuperare la mia camera bag persa nel metal detector del Louvre, sono riuscito a girare nel museo per poco più di mezz'ora!

Non si tratta dei primissimi del '900, ma il Dakota building (e relativo Strawberry field) dove viveva John Lennon e vive Yoko Ono, potrebbe valere un salto, idem il Chryseler Building, la public library di Bryant Park e la Grand Central Station.

Tanti stupendi edifici di inizio secolo (e mi vengono in mente il Carbide building ed il Rookery building, per non parlare delle opere di F.L.Wright) si possono trovare a Chicago, a mio parere anche in quantità maggiore che a NY.
Registrato

2010 EastCoast Gallery
2011 Midwest Gallery
2012 NYNJ Gallery

[img]http://my.flightmemory.com/pic/flapane.gif[/im
vertigirl
Gold Member
***

Popolarità: 3
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 570


I Love NYC-Site.com Forum!


« Risposta #10 inserito:: 08 Agosto 2013, 14:28:49 »


Ciao! ho letto il tuo programma ed è interessantissimo!
se posso permettermi però secondo me non conviene spendere di più per salire fino al secondo observatory point dell'empire state building: è al chiuso mentre il primo è all'aperto Smiley
Registrato

20/09/09 - 27/09/09 NYC!
27/12/11 - 5/01/12 Washington DC & NYC!
02/06/12 - 28/06/12 Houston, TX

Brooklyn-Italia
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 43


E-mail
« Risposta #11 inserito:: 09 Agosto 2013, 04:23:39 »


Ciao chiaraG ..
 un bellissimo itinerario e anche un po' ambizioso. O visto che ai intenzioni di visitare Brooklyn ( Greenwood cemetary) Ottima idea .Vorrei aggiungere se il tempo ti permette durante la tua vista a Brooklyn di includere il quartiere di Brooklyn Heights - nominato nel 1966 il primo quartiere storico di NYC . Non solo quello ma anche il posto dove i maggior scrittori degli anni 30—>al presente hanno chiamato casa. vedi qui :              'www.thedailybeast.com/galleries/2011/08/17/columbia-height-s-famous-writers.html#slide_7

 PS :fammi sapere il giorno della tua visita a Brooklyn quando lo sai. Dipende la mia disponizione, ci possiamo incontrare e ti accompagno per visitare il mio sobborgo adottato.
Ciao .
Brooklyn Tony
Registrato
Brooklyn-Italia
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 43


E-mail
« Risposta #12 inserito:: 09 Agosto 2013, 04:33:39 »


Chiara G :
 
 O visto che il link non ti fa ritornare indietro dopo l'ultima foto #10.. prova andare indietro  oppure prova questo che inizia con foto # 0  —> www.thedailybeast.com/galleries/2011/08/17/columbia-height-s-famous-writers.html#slide_0
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

 

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC | Sitemap XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Copyright 1998- © HNS srl - Partita IVA 07431360010
Pagina creata in 0.188 secondi con 23 query. (Pretty URLs adds 0.084s, 2q)