Ciao

Sfatiamo un mito: anche se avessi dieci volte la somma che hai, non costituirebbe in automatico una possibilità per rimanere negli USA legalmente. Al limite, persino se comprassi una casa in piena Manhattan, non potresti abitarvi che per i classici tre mesi da turista, fermo restando i vari ESTA (ingresso senza visto) o visti vari.
L'unico modo per rimanervi in regola è fare impresa oppure essere assunti. Ora, lasciando perdere la prima strada, la seconda ha la difficoltà di richiedere sostanzialmente che non esistano americani in grado di fare il lavoro per il quale saresti assunto: tutto ciò si concretizza in avvocati, aziende che credono davvero in te al punto di "sponsorizzarti" per un visto di lavoro, etc.
Ovviamente, è chiaro che ogni anno migliaia di immigrati irregolari inondano gli US e NY. I rischi per questi immigrati sono l'espulsione e l'impossibilità di tornare per un periodo limitato ma anche lungo, tipo 10 anni.
In sostanza, se rimani più di tre mesi, sei automaticamente "illegale". In quei tre mesi, inoltre, non saresti ufficialmente nemmeno titolato a cercare un lavoro.
Detta tutta questa verità, il consiglio che ti do è fare un corso di lingue magari intensivo di uno/due mesi. Ti costerà un po', anche se solo una minima parte del tuo budget, ma ti farai un'idea su tutto e potrai scegliere in libertà cosa fare, alla luce delle premesse che ti ho fatto e che altri ti confermeranno. In questo modo farai un passo nella direzione indispensabile: parlare un inglese perfetto.
Tienici informati, in bocca al lupo









