NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
23 Ottobre 2020, 12:26:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Scopri tutte le sezioni del forum per trovare le informazioni che ti occorrono

Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: San Francisco + Parchi 2013  (Letto 5491 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Cervantes
Newbie
*

Popolarità: 0
Scollegato Scollegato

« inserito:: 20 Novembre 2012, 12:16:04 »

Ciao a tutti Smiley
Sto organizzando un viaggio per i miei genitori, ormai prossimi ai 60 anni ma comunque in buona forma/allenamento fisico, che dovrebbe rappresentare un po' il viaggio della vita, visto che è sempre stato il loro sogno andare a vedere un pezzettino di America.

Io ci sono stato nel 2007 a fare un piccolo giro, quindi per fare l'itinerario sono partito dalle mie esperienze ed ho aggiunto informazioni che ho reperito sia quà sul forum che su altri lidi.

Io Avrei organizzato una cosa del genere:

Mercoledi 22 Maggio
Volo Pisa San Francisco dalle 10:00 alle 15:55

Giovedi 23 Maggio
Visita della città. Acquisto del three day pass.

Venerdi 24 Maggio
Visita della città

Sabato 25 Maggio
Visita della città compresa la parte meridionale ovvero la Silicon Valley dove è possibile visitare Google, Apple, ecc..

Domenica 26 maggio
Noleggio di una macchina fino al 7 Giugno con riconsegna auto all’aeroporto di Las Vegas
Partenza prima mattinata per lo Yosemite Park (3 ore e 30 minuti) e visita dello stesso iniziando col vedere la Valle Yosemite e successivamente le due delle aree maggiori del parco: Gracier Point e Mariposa Grove.

Lunedi 27 Maggio
Ulteriore giornata passata alla visita dello splendido Yosemite Park e in serata spostamento al Sequoia Park (circa 3 ore e 30 minuti di spostamento).

Martedi 28 Maggio
Visita del Sequoia Park. Ci spostiamo in macchina fermandoci lungo il percorso nei punti panoramici segnalati sulla mappa (che si riceve ad ogni ingresso). L’attrazione principale è il General Sherman, l’albero più grosso della terra. A un ora con tanta luce ci spostiamo  Moro Rock dove possiamo godere del panorama sulle sequoie e la valle. Prima o dopo Moro Rock andiamo a vedere la parte nord del parco e percorrere la scenic-by-way

Mercoledi 29 Maggio
Spostamento in mattinata per la Death Valley. Occorrono circa 8 ore di macchina per raggiungerla. E’ lo spostamento più lungo di tutta la vacanza.
Inizio visita del parco con vista tramonto

Giovedi 30 Maggio
Visita del parco fino al primo Pomeriggio e spostamento per Las Vegas passando per Rhyolite la città fantasma. Tempo per arrivarci 1 ora e 30 minuti.  Dopo una breve visita per qualche foto riprendiamo il viaggio per Las Vegas, che impiegherà altre 2 ore e 30 minuti. Cerchiamo di arrivare poco prima di cena, per la sistemazione all’Hotel. Visita serale a Las Vegas.

Venerdì 31 Maggio
Partenza per il Grand Canyon. Occorre circa 4 ore e 30 minuti per arrivare.  Durante il viaggio è possibile incontrare una grande diga dove possiamo fermarci a fare qualche foto e deviare il percorso allungandolo di circa 1 ora per percorrere la famosissima Rout 66. La deviazione è da KingMan fino a SeligMan.
Il Grand Canyon va visitato dai View Point che si trovano lungo delle strade che partono da Est e Ovest del Grand Canyon Village. La Desert View Drive si dirige verso est del Grand Canyon Village può essere percorsa in macchina. Parte di questa strada è null'altro che la Hwy-64 che entra nel parco da est ed esce da sud. Tra i view point che incontrerete ricordo Desert View Point, Navajo Point, Lipan Point, Moran Point, Grandview Point, Yaki Point, Mother Point e Yavapai Point. Al Yaki Point (ottimo posto per godersi il tramonto) si accede solo tramite un servizio di navetta interno. Appena arrivati ci facciamo questo itinerario vedendo la maggior parte dei View Point possibili della parte Est facendo in modo di prendere la navetta per lo Yaki Point per il tramonto. In serata andiamo a Tusayan per dormire che è a 7 miglia

Sabato 1 Giugno
Visita a agli Spot del Grand Canyon sulla parte Est ovvero la Hermits Rest Route che può essere percorsa solo tramite gli shuttles del parco che potrete prendere a pochi metri dal village. Tra i vari view point, da non perdere Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Mohave Point, The Abyss, Prima Point e l'ultimo Hermitt Rest. Tra i vari view point di questo lato si può camminare sul sentiero pedonale che costeggia il canyon. Tra un view point e l'altro si cammina tra i 20 minuti e un'ora (a seconda di dove decidete di camminare) e poi si può riprendere la navetta. Se fisicamente ce la si sente è possibile scendere a piedi dentro il Grand Canyon al South Kaibab. Il South Kaibab trail-head si trova a Yaki Point. Percorreremo il South Kaibab Trail fino a Cedar Ridge (4,8 Km in totale) anche se il trail continuerebbe  per altre 1.5 miglia fino a Skeleton Point per un totale tra andata e ritorno di circa 10 Km. Per ogni ora di discesa calcoliamo 2 ore di risalita. Quando siamo stanchi, andiamo a goderci il tramonto a qualche view point o andiamo a rilassarci in Hotel.

Domenica 2 Giugno
Partenza per la Monument Valley raggiungibile in 3 ore di macchina. La scenic byway I-163 che conduce all'ingresso della Monument è forse la più bella strada da percorrere. La Monument Valley si raggiunge deviando verso sud-est lungo la I-163 imboccando una strada asfaltata che porta fino all'ingresso della Monument stessa. La deviazione si trova a circa 33 Km a nord di Kayenta. Facciamo il tour più lungo da mezza giornata sulla 4x4 che da la possibilità di visitare aree della valle altrimenti non accessibili. Cena e vista tramonto alla monument valley e dormita a Kayenta.

Lunedi 3 Giugno
Spostamento a Page in poco meno di 2 ore di macchina e visita della diga Glen Canyon Dam. Basta recarsi al visitor center accanto all'ingresso. Poi da fare il giro in battello del lago e breve visita alla città.  Alle 12 bisogna assolutamente andare a visitare l'Antelope Canyon che si trova nella riserva Navajo. Arrivi ad un parcheggio da dove, con una jeep, si percorre un tratto di deserto  sabbioso fino al canyon. (a mezzogiorno la luce entra verticalmente e crea degli effetti unici). Per i Tour partenza alle: 8:00 a.m., 10:00 a.m., 12 noon, 2:00 p.m. & 4:00 p.m. Si trova a 15 minuti da Page. Quindi magari l’ideale è visitare la diga (circa 45 minuti), andare al Canyon e nel pomeriggio fare il giro in battello che porta via circa 3 ore.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 20 Novembre 2012, 12:16:33 »

seconda parte

Martedi 4 Giugno
Partenza per lo Zion National Park in 2 ore 30 di tragitto. Inizio del giro del parco che può essere fatto a piedi o in Mountain Bike. Dormita dentro il parco allo Zion Lodge.

Mercoledì 5 Giugno
Nuovo Tour dentro lo Zion Park. Partenza per Las Vegas dove per arrivare occorreranno 3 ore di macchina.
Serata di divertimento a Las Vegas. Da non perdere i giri ai vari Hotel, come Parigi, New York, e vedere i giochi di luci e fontane del Bellagio.

Giovedì 6 Giugno
Relax a Las Vegas e Volo di rientro nel pomeriggio.

Cosa ne pensate? I ritmi di visita come vi sembrano? Io ho cercato di farli relativamente lenti, per non far stancare troppo gli avventurieri Cheesy
Ho qualche dubbio sullo Zion, se vale la pena starci due giorni e fare le escursioni.
Inoltre ai miei sarebbe piaciuto anche visitare Yellowstone, ma non saprei proprio come farcelo entrare, mi sembra troppo distanza.
Los Angeles non era una metà che gli interessava.

Grazie a tutti dei consigli.
Gold Member

Popolarità: 15
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 20 Novembre 2012, 13:02:56 »

Beh, hai le idee molto chiare  Wink
Forse potresti fare un trade off su strutturare il percorso come SFO-Mariposa Grove-Sequoia NP-Yosemite-Tioga Pass-Death. Forse guadagneresti qualche ora di strada, anche se il Tioga Pass non è automatico che sia aperto a fine maggio.
Cervantes
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 20 Novembre 2012, 14:04:52 »

Perdonami ma non ho capito bene che cambiamento proporresti Tongue
Correggimi se sbaglio, gli faresti fare:

San Francisco - Sequoia National park (circa 5 ore)
Sequoia - Yosemite (4 ore)
Yosemite - Death Valley (passando da Tioga Pass se lo trovano aperto in circa 4 ore)

E' corretto?
Ci rimetterebbero 1 oretta e mezzo il primo giorno a fronte di un risparmio enorme per arrivare alla Death Valley..niente male!

Oltre questo, secondo te i tempi che gli ho lasciato a disposizione per la visita dei vari parchi sono congrui senza fare grosse rincorse?

Grazie
Gold Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 20 Novembre 2012, 14:20:32 »

Perdonami ma non ho capito bene che cambiamento proporresti Tongue
Correggimi se sbaglio, gli faresti fare:

San Francisco - Sequoia National park (circa 5 ore)
Sequoia - Yosemite (4 ore)
Yosemite - Death Valley (passando da Tioga Pass se lo trovano aperto in circa 4 ore)

E' corretto?
Correct. Mi rendo conto che l'incognita sull'apertura o meno del Tioga Pass aggiunge un po' di incertezza alla pianificazione.... Prova ad ipotizzare dove dormire nei due itinerari e vedere se per tenere buoni entrambi i piani, evitando di prenotare un paio di notti in anticipo. In uscita da Tioga Pass potrete prenotare a Lone Pine oppure spingervi direttamente in Death. Meglio Lone Pine cmq.

Oltre questo, secondo te i tempi che gli ho lasciato a disposizione per la visita dei vari parchi sono congrui senza fare grosse rincorse?

Grazie

Si, anche se non giudico il viaggio dopo la Death, visto che non ho ancora visitato gli altri parchi, GC e Zion.

Un'altra info. Io non dormirei in strutture tipo tende/prefabbricati all'interno di Yosemite NP. Questa estate c'è stato l'allarme Hentavirus dei roditori in alcune zone del Curry Village.
Cervantes
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 20 Novembre 2012, 15:04:42 »

Perfetto grazie Smiley
Dopo la Death Valley c'è la mia esperienza personale, quindi siamo complementari.

Io feci soltando Las vegas, GC, Monument, Page, Antilope Canyon e quindi su quella parte di itinerario nn ho grossi dubbi.

Mi rimane da sentire opinioni su Zion che le ho trovate contrastanti e per il resto ci siamo Smiley
Moderatore
Supreme Member

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

I love the Big Apple

WWW E-mail
« Risposta #6 inserito:: 20 Novembre 2012, 16:48:01 »

Andando con ordine:
San Francisco. Se hai pianificato di visitare Alcatraz, ricordati di acquistare i biglietti online o, rischiando di non trovarli già più, il primo giorno che arrivi.
Yosemite. Io, per maggio, darei quasi per certa la chiusura del Tioga Pass.
Sequoia Park. Attenzione perchè il Moro Rock richiede una salita su un'infinità di scalini, dovrete essere in forma.
Route 66. A Seligman non mancate di fermarvi dal barbiere ed al chiosco dei fratelli Delgadillo (entrambi purtroppo scomparsi). Sono due luoghi storici ed inoltre il figlio di Delgadillo al chiosco di ristoro vi intratterrà con varie battute ereditate dal padre.
Monument Valley. Non perdetevi il tour al tramonto.
Lake Powell. Credo che il tour in battello duri l'intera giornata (arriva fino al Rainbow Bridge) e quindi l'Anelope Canyon ve lo perdereste. Verifica bene questa cosa e se devi scegliere, io opterei per L'Antelope Canyon.
Zion Canyon. Due giorni mi sembrano esagerati, piuttosto impiegherei un giorno per llo Zion ed un giorno per il Bryce Canyon (in questo caso, se siete in forma, non perdetevi la discesa nel canyon al Navajo loop).

Opinioni del tutto personali ovviamente.
AJ
Gold Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 20 Novembre 2012, 22:52:56 »

Beh, fine maggio... qualche chance per il Tioga c'è....
Spino
Moderatore
Supreme Member

Popolarità: 74
Scollegato Scollegato

I love the Big Apple

WWW E-mail
« Risposta #8 inserito:: 22 Novembre 2012, 12:31:53 »

Beh, fine maggio... qualche chance per il Tioga c'è....

In effetti qualche possibilità c'è ma è un rischio. Guardando le aperture degli ultimi anni diciamo che siamo intorno al 50% di possibilità.

http://www.monobasinresearch.org/data/tiogapass.htm
Cervantes
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 26 Novembre 2012, 13:24:40 »

Grazie Spino delle tue precisazioni, adesso vedo di rielaborare la versione finale Smiley
  Stampa  

Vai a: