Partiamo dall'inizio: Orlando è da un'altra parte.
La città è qualche miglia più a nord della zona alberghi/parchi, che è incentrata attorno alla International Drive, parallela alla Interstate 4.
La International Drive è una specie di isola nel mezzo del nulla, attorno solo paludi e coccodrilli.
Nel raggio di qualche miglio ci sono alberghi dall'Hilton a sette stelle a quello a due piani con balcone (Quello dove la SWAT entra sfondando la porta in ogni buon telefilm americano), ristoranti dall'ottimo alla bettola, negozi di souvenir, shopping malls di roba più o meno firmata.
Qui la descrizione della
mappa della Int'l Dr. e
dei ristoranti dal mio blog.
Se passi dal Miller's mercoledì, salutami l'aragosta che m'è sfuggita.
In cima, in fondo e un po' più in là ci sono i parchi. A nord c'è il complesso dell'Universal, a Sud il Seaworld, mentre i parchi Disney sono un'altra isola in mezzo al nulla, qualche miglio più ad ovest.
Muoversi è semplice: per andare su e giù l'Int'l Drive, c'è l'I-ride, un autobussino travestito da tram, che costa uno sputo.
Per le zone non coperte dall'I-ride, ci sono le linee di trasporto pubblico della
Lynx che costano poco uguale.
Per andare ai parchi, misteriosamente non c'è un accidenti di bus comodo.
Gli hotel hanno TUTTI, ripeto TUTTI, una o più corse di shuttle privati da e per i parchi.
Gli hotel economici hanno qualche corsa, tipo che alla Disney si va alle 8 o alla 10 e si torna alle sei e mezza.
Se sei in un hotel grosso, mi pare di capire che ci sono un sacco di corse.
Ma se per caso hai degli orari tuoi, la via è un taxi, o una delle mille compagnie private: soprattutto fuori dalla Disney, c'è un nugulo di van e taxi che aspettano proprio il turista che si è perso lo shuttle per l'albergo.
Il Seaworld è, detto semplice, un Acquafan moltiplicato per Mille - c'è anche il wet'n'Wild che è più piccino.
Ma Seaworld e Wet'n'Wild sono roba di scivoli d'acqua da cavalcare e fare sciaf, nelle forme più ampie e perverse.
Non ti so dire se faccia abbastanza caldo i primi di gennaio per fare splash, ho i miei dubbi: sospetto anzi siano chiuse.
I parchi dell'Universal, li ho descritti nel
post sul parco di Harry Potter, che è un pezzo di uno dei due parchi Universal.
Disney, è un po' più una questione: ovvero, sono quattro parchi divisi tra loro, uniti da un trenino o da autobus interni.
Io ho visto solo il parco Disney's Studios (ex MGM) e a dire il vero non ho proprio capito dov'era il trenino interno.
So solo che ci ho messo un po' a trovare la navetta che portava dal parco al mega-parcheggio principale, e lì mi sono perso di nuovo per trovare la palina del mio specifico bus per l'hotel.