Ah, mi sono permessa di dare qualche consiglio a Cinnamoroll perchè dalla frase "due miseri obiettivi" tra cui il fantastico 50mm ho capito che non è esperta. Ma lascio la parola a voi.
Io concordo con Sara.
Premettendo che in fotografia c'è molta soggettività (io sono un paesaggista e non amo le focali lunghe), anche io avevo il 18-55 e ci ho fatto foto discrete come questa:
http://www.flickr.com/photos/nicola70/4606265669/in/set-72157623939446131/Non è un capolavoro, ma nemmeno una ciofeca.
Poi è chiaro che col 17-40 F4 L sono passato ad un altro mondo, ma vale il detto:
è il fotografo a fare grande l'attrezzatura, non viceversa. Quindi l'occhio (e in questo senso l'esercizio) fa tanto.
Il 50/1.8 è validissimo ma non solo per ritratti. Sul Top of The Rock (e non solo) mi è servito per "isolare" questo o quel grattacielo. Eppoi pesa pochissimo.
A proposito di attrezzatura, io ragiono come sempre soggettivamente e secondo me vale la pena spendere
solo per ottiche Canon serie "L", o ottiche Tokina. A NYC ho usato molto il Tokina 11-16 F2.8 e secondo me è un ottimo obiettivo, vale tutti i soldi che costa.
In questo senso, il noleggio può essere una buona idea per fare qualche prova sul campo.
Fermo restando il discorso del deposito cauzionale!