NYC-SITE.COM | Il più consultato forum di discussione su New York
23 Ottobre 2020, 14:03:07 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Tour e Attrazioni a New York. Prenotali on line. Clicca qui!
 
   Home   Guida Ricerca Gallery Accedi Registrati Chat  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Temporary Christmas, negozi a tempo!!!  (Letto 686 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MegRyan
Supreme Member
**

Popolarità: 3
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 2.867


I've a dream: New York

megryan1975@hotmail.com
WWW
« inserito:: 13 Dicembre 2007, 17:38:12 »


Ragazzi.... vi devo rimettere una notizia pazzesca di cui non avevo mai sentito parlare!!!

Leggo oggi sul corriere:
Dopo New York, il fenomeno arriva anche a Milano
Design o felpe, boom dei negozi «apri e chiudi». Costi contenuti
e affari rapidi. A Natale gli spazi raddoppiano!!!

MILANO - In via Tortona 28 il conto alla rovescia è partito: mancano 12 giorni, 4 ore, 28 minuti e 38 secondi alla chiusura del negozio di design Gspot. Anche lo Spazio Tokyo di via Lattuada 2 ha i giorni contati: in vetrina un cartello avverte che tra due settimane si smonta tutto. Sono i temporary shop, nuova febbre commerciale milanese: negozi a tempo, aperti per un mese, al massimo due. Spuntano in spazi dismessi, vengono arredati con mobili di fortuna e garantiscono buoni guadagni. L'idea viene da lontano: a New York, nel 2004, contro gli 8 mila euro al metro quadro di canone della 55a Strada, sono comparsi i «vacant shop», boutique itineranti aperte il tempo necessario per esaurire la merce. A Milano, è stata Nivea a rompere gli schemi, con un temporary shop aperto qualche mese fa.

Adesso, con il Natale, se ne aprono ogni giorno di nuovi. «Siamo entrati nell'alta stagione», dice Daniela Triulzi, proprietaria di due spazi «temporanei» (info www.pasticceriadesantis.com). Insieme alla Settimana della moda e al Salone del Mobile, il Natale è il periodo in cui si impenna la richiesta di negozi a tempo. «Sono una vetrina ideale per esporre o per testare l'andamento commerciale di una zona. E il costo è contenuto», dice Daniela. I suoi spazi in via Savona 20 e in via Tortona 28 sono affittati fino al 21 dicembre. Nel primo sta tentando una nuova avventura commerciale Kayu, il negozio di abbigliamento di ispirazione vietnamita di via Lomazzo. «Volevamo sperimentare un nuovo punto vendita», dicono i proprietari. Affitto moderato e mobili riesumati da un vecchio stand al Macef: fino al 24 dicembre venderanno orecchini, sciarpe, caftani in seta. Poi, si vedrà. Stessa sorte per il temporary «Gspot» di via Tortona. Qui sono esposti gli oggetti di design dell'azienda Giovanardi di Concorezzo: portaombrelli di metacrilato, segnalibri in acciaio e caucciù. La collezione ideata da 7 designer, insieme a una sezione-omaggio dedicata a Gabrio Ghezzi, sarà in vendita fino al 24 dicembre. Dopo, forse, tornerà per il Salone del Mobile. Anche Veronica Gozzi e le socie Nao Fujii e Masako Honda credono nella formula «apri e chiudi»: nel loro «Spazio Tokyo», con il patrocinio del consolato giapponese, vendono kimono di alta fattura e stampe di Utamaro.

Gli affari vanno a gonfie vele, ma tra dodici giorni chiuderanno, perché questa è la filosofia del temporary. «Magari riapriremo in un altro spazio». Riappariranno altrove anche i soci Fabrizio Rossi Barattini e Achille Balestrini, ideatori della linea di felpe Bstripe. «Oggi siamo in via De Amicis, tra due mesi ce ne andremo da un'altra parte. La gente ci può monitorare sul sito www.bstripe.com». Fiutato il business, qualcuno ha già pensato alla variante luxury. La Sidecar affitta da 8 a 16 mila euro al mese la vetrina in corso Garibaldi 59. «Troppo? Noi riceviamo 5 richieste di affitto alla settimana ».
http://www.corriere.it/vivimilano/media/foto/2007/12/13/TEMPO--180x140.JPG
Registrato

Meg Ryan
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

 

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC | Sitemap XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Copyright 1998- © HNS srl - Partita IVA 07431360010
Pagina creata in 0.098 secondi con 22 query. (Pretty URLs adds 0.009s, 2q)