Ciao Davide,
allora io sono stato a new york e a qualche tua domanda posso rispondere.
La prima volta che ci sono stato c'erano ancora le torri e ti posso dire che erano favolose. le si vedeva da tantissime parti della città, ti aiutavano ad orientarti. sono anche salito fino all'ultimo piano (dopo una lunghissima fila) e la vista da lassù è spettacolare... tutto è piccolissimo. ora non ci sono più ma l'area la stanno ricostruendo e presto ci saranno altri edifici.
per quanto riguarda l'empire non ti so dire quanto è grande la base. si trova sulla fifth avenue ed occupa dalla 33th alla 34th street (se non sto dicendo una cavolata). dentro è pieno di uffici. c'è un'immensa bacheca dove trovi tutte le società che si trovano nel grattacielo. ora questo è l'unico grattacielo (turistico) dove si possa salire in alto. è il più alto grattacielo della città e anche da lì la vista è bellissma. conviene salire quando sta per fare buio così puoi vedere sia di giorno che quando si inizia ad accende la città... sei al centro della città e sei circondato da milioni di luci.
per il chrysler invece non lo so. so che non si può salire come sull'empire. penso che si possa però provare a chiedere all'ingresso, ma anche lì c'è un super controllo. al suo interno ci sono uffici (come in tutti i grattacieli). puoi però entrare nell'ingresso e anche quello merita davvero di essere visitato.
io penso che si possa entrare in tutti i grattacieli. all'ingresso c'è sempre un portiere al quale chiedere informazioni. tu entra male che vada ti diranno che non puoi stare, ma mi sembrerebbe strano... dopo tutto è un edificio con uffici e tu magari devi proprio andare in uno di quelli.
a ny i grattacieli sono situati dalla 59th street in giu. lì ci sono i più alti. poi nella parte sud sono edifici piu bassi (come anche nella parte sopra la 59th). gli altri grattacieli stanno su lower manhattan dove c'erano le torri.
spero di aver dato risposta alle tue domande. se ci fossero altre cose sarei lieto, dove posso, di dartene altre!!

Giampietro








