Mercoledì 20 Settembre 2017
Maratona di New York

La Maratona di New York fu ideata e organizzata negli anni settanta da due personaggi: Vince Chiappetta, Presidente del New York Road Runners Club e Fred Lebow che, all'epoca, aveva da poco scoperto il fascino della corsa e che sarebbe stato per 25 anni l'artefice del successo della Maratona di New York.
La prima edizione si corse il 13 settembre 1970 e vide alla partenza 127 corridori, di cui solo 55 si classificarono all'arrivo. Il vincitore l'anno fu Gary Muhrcke con il tempo di 2h 31' 38".

Nelle prime 5 edizioni il percorso era rappresentato da un circuito all'interno di Central Park, da ripetere 6 volte.
Le prime edizioni si svolsero sempre nel mese di settembre, un periodo non molto indicato sia per le alte temperature sia per lo scarso allenamento che i partecipanti potevano effettuare durante i torridi mesi estivi di New York. A partire dall'edizione del 1976, la Maratona si è corsa sul classico percorso dei cinque boroughs, spostando il periodo da settembre a novembre.
Da allora la gara ha accresciuto di anno in anno il suo prestigio fino a raggiungere la grandissima popolarità dei nostri giorni.