nymagazine
Al via la decima edizione del Tribeca Film Festival

21 Mar 2011 | 12:48

tribeca-film-festival-11Si terrà a Lower Manhatttan dal 20 aprile al 1° maggio prossimo la decima edizione del Tribeca Film Festival di New York.

Gli organizzatori della rassegna, nata nel 2002 grazie a Robert De Niro e Jane Rosenthal per rivitalizzare Lower Manhattan in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001, hanno annunciato i film selezionati all'interno delle sezioni "Spotlight", "Cinemania" e "Special Screenings".

"Ora che il programma è stato annunciato, tutti potranno notare la varietà, la ricchezza e la qualità dei film e dei talenti che presenteremo quest'anno al Tribeca", ha detto David Kwok, direttore della programmazione del festival.

Quest'anno la sezione "Spotlight" presenta interpretazioni degne di nota di talenti come il bello e bravo Orlando Bloom nello psyco-thriller "The Good Doctor", Chris Evans, la torcia umana de "I Fantastici Quattro" nel film drammatico "Puncture", una favolosa Kathleen Turner nel ruolo di una moglie devota nel film "La Famiglia Perfetta" e il brillante Toni Servillo protagonista della pellicola "A Quite Life – Una Vita Tranquilla" diretta da Claudio Cupellini che rappresenta per l'Italia un'importante forma di apprezzamento per il cinema nostrano, soprattutto all'interno di una sezione che raggruppa i film che si sono distinti a livello internazionale.

La più divertente e allegra sezione "Cinemania" propone invece una serie di pellicole che spaziano dalla fantascienza all'horror, dal fantasy all'erotico. Ognuno di questi film sfida le aspettative e le definizioni dei loro rispettivi generi. Si passa dal retrò-futuristico "Beyond the Black Rainbow" di produzione italo-canadese, che racconta la storia di una ragazza tenuta prigioniera in un laboratorio con la sua mente sotto controllo di un misterioso scienziato, il dottor Barry Nyle, da cui sarà difficile fuggire, all'adorabile e sexy musical giapponese "Underwater Love", proposto in anteprima mondiale proprio al Tribeca, dove il regista Shinji Imaoka ci regala un'indimenticabile nuova visione dell'erotismo della tradizione giapponese. Come sempre poi in questa sezione i film horror cercano di dare nuovo impulso al genere analizzandolo da una diversa prospettiva. Come nel caso del film "Trollhunter" ambientato nella campagna norvegese dove, secondo gli organizzatori, c'è da aspettarsi l'inaspettabile.

In tutto la rassegna presenterà 41 produzioni alle quali si aggiungono le 2 pellicole della sezione "Special Screenings" e le 6 a tema sportivo-competitivo proposte nella categoria "ESPN Sports Film Festival".

Il festival aprirà con il concerto gratuito di Elton John che terrà proprio davanti al World Financial Center Plaza accompagnato dalla proiezione di un documentario dedicato alla realizzazione del suo ultimo album, ad opera di Cameron Crowe, regista, tra gli altri, del film "Jerry Maguire". Tra gli altri documentari anche quello dedicato al trasgressivo "padrino" dell'heavy metal Ozzy Osbourne, quello dello stilista francesce Yves Saint Laurent scomparso nel 2008 e quello su Carol Channing, attrice e cantante statunitense conosciuta per aver dato vita, a Broadway, a Lorelei Lee, famoso personaggio della commedia musicale "Gli uomini preferiscono le bionde".

Per gli appassionati di cinema che volessero acquistare i biglietti, ricordiamo che il costo, per le proiezioni serali e del weekend dopo le dopo 18:00, è di $16 per l’entrata semplice, mentre per quelle notturne, dopo le 23:00, e quelle diurne prima delle 18:00 il prezzo è di $8. Per gli studenti e i residenti a Lower Manhattan sconto speciale di $2 sia per le proiezioni serali che quelle del weekend.