nymagazine
Vi siete accorti che questa non è New York?
di Giampietro Dedola | 30 Mar 2012 - 17:57

new-york-tokyo

E' giunto il momento di dire basta!

E' infatti ormai da parecchio tempo che navigando su internet e visitando svariati profili Facebook o Twitter di utenti che ci seguono, ho notato che vengono utilizzate come foto del profilo o di copertina immagini di New York non adatte. La stessa cosa mi è capitata anche leggendo quelli che possiamo definire come "autorevoli" giornali online italiani, che scrivendo articoli su New York inseriscono ancora una volta foto a sproposito.

Probabilmente sarà capitato anche a qualcuno di voi, o forse siete tra quelli che sono cascati in questo piccolo errore che, per uno che New York la riconosce anche dai piccoli particolari, è considera una svista imperdonabile.

Le foto in questione sono principalmente due: una è quella che abbiamo inserito in testa a questo articolo e l'altra è quella che trovate subito sotto.

I soggetti di queste foto sembrerebbero senza ombra di dubbio New York, se non altro per il fatto che in entrambe si vede la Statua della Libertà. Ed invece no! Quella in alto è scattata a Tokyo mentre quella sotto a Las Vegas. Mi sono chiesto come mai spesso queste due foto venissero utilizzate al posto di quelle giuste e credo di essermi dato una risposta.

new-york-las-vegas

Se provate a fare una ricerca su Google Immagini utilizzando la chiave "new york" la prima foto in assoluto che vi si presenta è proprio quella scattata a Tokyo. Per la precisione ad Odaiba, nella baia di Tokyo. Quella che vedete è una riproduzione in scala ridotta della Statua della Libertà, come si può notare dalla dimensione delle persone situate davanti, ed il ponte sullo sfondo è il Rainbow Bridge, anche se potrebbe tranquillamente sembrare il Ponte di Verrazzano. Ancora più in fondo potete notare una torre rossa che non è altro che la Tokyo Tower, che poi a sua volta è la riproduzione della Tour Eiffel di Parigi. Effettivamente ci sono tanti aspetti che, per chi non conosce New York, possono trarre in inganno.

La seconda foto invece è scattata a Las Vegas, che come sappiamo bene è la patria dei casinò che sono costruiti a tema e spesso ricreano e ambientazioni di altre città, come Venezia, Roma, Parigi e naturalmente anche New York. Quello nella foto è infatti l'hotel-casinò New York, New York, dove tra le varie riproduzioni troviamo l'immancabile Statua della Libertà, l'Empire State Building, il Chrysler Building, Grand Central. Una copia ben realizzata con delle montagne russe che corrono ad una velocità folle intorno ai grattacieli che meritano sicuramente di essere fatte.

Insomma, New York è proprio dappertutto. Ma se cercate quella originale, continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti che ogni giorno vi proponiamo da questa incredibile città!


Commenta su Facebook

hotel-expedia-bannerino-nymag-01