nymagazine
I Di Palo e la tradizione italiana a Little Italy
di Peter Zullo | 08 Giu 2012 - 10:36

dipalo-family

Per capire un altro pezzetto della cultura italo-americana a New York, mi dicono che devo andare dai Di Palo.

La Di Palo è una famiglia di italo-americani giunta alla quinta generazione. Si vantano di gestire la più vecchia gastronomia di Little Italy. Aperta dalla signora Concetta nel 1925 come latteria locale, è oggi un negozio moderno che ha una clientela internazionale. Luigi (Lou) Di Palo, nipote di nonna Concetta, ha le idee molto chiare su come tramandare i valori italiani. Attraverso il cibo. Non semplicemente vendendolo, ma raccontandolo. I Di Palo infatti hanno un rapporto diretto con i loro clienti. Da dietro il bancone, mentre preparano la mozzarella, affettano un prosciutto di Parma o tagliano un pezzo di Parmigiano Reggiano, raccontano dei loro viaggi in Italia, di come scelgano i prodotti da vendere non su un catalogo illustrato, ma direttamente nei luoghi dove sono prodotti. Ma non solo. Ai Di Palo piace raccontare le storie (o leggende) di come siano nati certi cibi o del perché della loro particolare forma. E in un inglese, dal forte accento italiano, mi dicono ad esempio che il pandoro è diventato un dolce natalizio perché tagliandolo per farcirlo, si può ricomporre a forma di albero di Natale. Oppure che i tortellini siano opera del proprietario di una locanda emiliana, il quale, sbirciando dal buco della serratura della stanza di una nobildonna sua ospite, rimasto folgorato dalla bellezza del suo ombelico, volle riprodurlo in una preparazione culinaria.

I Di Palo cercano quindi di trasformare il bancone della loro gastronomia nella tavola di una casa italiana. Il bancone non è più una barriera, ma un luogo dove si comunica e attraverso il cibo si tramandano le tradizioni. A Lou chiedo se secondo lui l’Italia ha ancora dei valori da tramandare. Lui mi risponde sicuro: "l’Italia è un paese pieno di problemi, dove spesso si lavora male. Ma ci sono aspetti della vita in Italia che sono invidiabili. La famiglia a pranzo seduta intorno ad una tavola. Le piazze piene di persone e di bambini alla domenica pomeriggio. Le chiacchiere al bar con gli amici mentre si beve un buon caffè espresso. Sapersi godere le cose semplici e il buon cibo. Ecco ciò di cui gli italiani devono essere fieri".

Mentre esco dal negozio penso a come a volte si impari a conoscere ed amare il proprio Paese quando lo si osserva da molto lontano.

Se siete interessati a conoscere meglio la famiglia Di Palo visitate il loro sito internet all'indirizzo www.dipaloselects.com, mentre se volete sapere chi sono e di cosa mi occupo visitate www.facebook.com/PeterZulloPhotography.


Hai trovato questo articolo interessante?

Allora condividilo su Facebook, Twitter, suggeriscilo come risultato su Google o commentalo semplicemente utilizzando i bottoni che trovi qui sotto. Ci aiuterai a diffondere i nostri contenuti e a continuare a far crescere il nostro Magazine. Grazie!

hotel-expedia-bannerino-nymag-01