nymagazine
Un esclusivo week-end negli Hampton

09 Feb 2011 | 11:23

east-hampton-beachNew York è una città che ti stupisce ogni giorno di più. Viverla quotidianamente ti da la possibilità di capire la vera essenza di questa megalopoli e di scoprire posti altrettanto incantevoli, anche nelle zone limitrofe.

Così colgo al volo l'invito di un mio amico newyorkese. Preparo la valigia in fretta e furia pronta ad avventurarmi in quel che si prospetta essere un divertente fine settimana. Destinazione Hamptons. L'entusiasmo è alle stelle: finalmente potrò visitare uno dei luoghi più belli e famosi di Long Island! Gli Hamptons hanno ospitato, ed ospitano tutt'oggi, le residenze di milionari e celebrità che trascorrono qui le vacanze e i fine settimana.

Saltiamo in macchina e ci dirigiamo verso il Queens. Una volta usciti dalla città il panorama fitto di grattacieli e cemento lascia il posto al rigoglioso verde e agli immensi parchi. Durante il tragitto, il mio amico Ben comincia a mostrarmi una delle tante mega ville appartenenti a personaggi famosi del calibro di Steven Spielberg, Billy Joel, David Letterman, ecc... Tutto era così spettacolare che un senso di soggezione, misto ad impotenza, mi colse di sorpresa.

Finalmente arriviamo ad East Hampton. Percorriamo la zona residenziale, parcheggiamo e lasciamo le valige in casa. Dato che avevo pochi giorni a disposizione, convinco Ben e gli altri ad andare a visitare subito il centro. Questo hamlet o village così chiamato ricorda molto da vicino lo stile New England. Elegante e pulito con le sue boutique, le sue gallerie d'arte, i suoi ristoranti e locali alla moda. Sembra di rivivere quelle magiche atmosfere del passato, di quando i coloni venuti in America del Nord, lasciarono traccia del loro passaggio.

Ma nonostante il clima idilliaco, la fame incalzante mi ha subito riportato con i piedi per terra. Dopo aver pranzato e aver bevuto vino locale, decidiamo di passare il resto della pomeriggio in spiaggia. Era la prima volta in assoluto che ne vedevo una così vasta e chilometrica aperta al pubblico, senza la minima presenza di stabilimenti privati, pizzerie e bar. Si può accedere alla spiaggia liberamente e senza pagare il biglietto!

Insomma un posto bello e straordinariamente naturale che consiglio a chiunque abbia l'opportunità di venire a New York di non farsi sfuggire.