nymagazine
Novità e classici per la stagione 2009 di Broadway

30 Gen 2009 | 22:07

Hair

Chi ha gridato al calo dell'interesse dei musical di Broadway, viste le recenti chiusure anticipate di Frankenstein Junior, e le chiusure di Hairspray e Grease, è stato smentito dalle recentissime novità della prossima stagione. Nei prossimi mesi, infatti, apriranno come previsto tutti gli spattacoli in programma e soprattutto moltissime nuove produzioni, per un totale di 40 spettacoli a disposizione. Solo nella stagione 1986/1987 si era fatto meglio quando l'offerta era arrivata a 43 spettacoli.

I prossimi mesi saranno quindi densi di novità ma anche di graditi ritorni. Oltre a nuovi musical che stanno riscuotendo grosso successo come "9 to 5", tratto dal film "Dalle 9 alle 5... orario continuato" del 1980 con Jane Fonda, Lily Tomlin e Dolly Parton, si segnala inoltre la riapertura di tre classici molto attesi a Broadway per i quali è già possibile prenotare i biglietti dal sito.

Il primo è "Hair", il musical che negli anni '60 ha dato vita al rock-musical, con testi di James Rado e Gerome Ragni e musiche di Galt MacDermot, rappresenta il prodotto forse più importante della controcultura hippie di quegli anni. Il suo imponente successo ha significato un autentico terremoto nella cultura sessuale statunitense e ha contribuito a diffondere l'opposizione pacifista alla guerra del Vietnam. Tra le canzoni più famose ricordiamo "Let the Sun Shine In", "Aquarius", "Hair" e "Good Morning Starshine". Il tribal-love-rock musical, come viene definito, ha segnato la storia dello spettacolo contemporaneo per la sua dirompente trasgressività e carica innovativa.

Altro gradito ritorno è "Guys and Dolls", un classico che ha fatto la storia del musical. Debuttò a Broadway nel 1950 ma venne reso famoso in tutto il mondo grazie al film del 1955 diretto da Joseph L. Mankiewicz con Marlon Brando e Frank Sinatra meglio conosciuto in Italia con il titolo "Bulli e Pupe". Uno spettacolo divertente ambientato nel mondo delle scommesse e dei boss di quartiere di New York. Racconta la storia di un gruppo di scommettitori e delle donne della loro vita. Il musical include canzoni famose come "Luck Be a Lady," "Sit Down You're Rocking the Boat" e "A Bushel and a Peck."

Altro classico sicuramente gradito al pubblico è il ritorno a Broadway di "West Side Story". La storia di Romeo e Giulietta è trasportata negli anni '50 tra le turbolente strade di New York. Il musical di Arthur Laurents con i testi di Stephen Sondheim e le musiche di Leonard Bernstein debuttò al Winter Garden Theater di Broadway il 26 settembre 1957. Le musiche scritte da Bernstein ebbero un successo mondiale. Tra queste ricordiamo "Something's Coming", "Maria", "America" e "Tonight".

La prenotazione dei biglietti per questi graditi ritorni è già possibile attraverso il NYC-Site.com collegandosi all'indirizzo www.nyc-site.com/musical. Il consiglio è quello di non aspettare l'ultimo momento se si desidera assistere a questi spettacoli vista già la grande richiesta alla vigilia dei debutti.