generic propecia LA CARTA VERDE (Green Card)
Domenica 05 Aprile 2020
barra-documenti
LA CARTA VERDE (Green Card)

La Carta Verde è un visto di residenza permenente, è il permesso di soggiorno illimitato negli Stati Uniti tramite la quale è possibile vivere e lavorare in qualsiasi città degli Stati Uniti per un tempo illimitato.

Ogni anno 50.000 visti sono assegnati a nominativi estratti a caso tra cittadini appartenenti a nazioni a basso flusso migratorio. Quindi ogni anno tramite una lotteria c'è la possibilità di vincere una "Green Card" e assicurarsi così di poter vivere negli Stati Uniti senza limiti di tempo.

La Lotteria Green Card è conosciuta formalmente come "Diversity Immigrant Visa Lottery Program" (Programma di Lotteria per il Visto di "Diversità e Immigrazione") ed è gestito dal Dipartimento di Stato degli USA. Questo programma è stato creato con una legge del Congresso americano, l' "Immigration Act" del 1990. Il programma assegna un numero specifico di Visti, "Green Cards", fra coloro che ne abbiano fatto richiesta, appartenenti alle nazioni del mondo precedentemente stabilite. Nonostante lo statuto autorizzi una disponibilità di 55.000 Visti, cinque mila di questi sono stati messi a disposizione permanente, a partire dal DV-99 e per il tempo necessario, del Programma NCARA ("The Nicaraguan and Central American Relief Act", Legge per l'Assistenza al Nicaragua e all'America Centrale), un provvedimento che nasce con la legge approvata dal Congresso americano nel 1997. Il numero di Visti veramente disponibile, quindi, è di 50.000.
I vincitori della lotteria sono estratti a sorte dal Dipartimento di Stato degli USA. Il testo della legge è a disposizione di chiunque lo voglia leggere.

Le domande dei candidati vengono presentate negli uffici governativi competenti e devono pervenire entro un breve periodo, della durata di circa un mese. Tutte le domande vengono numerate individualmente. Le domande che non hanno i requisiti, non sono state preparate correttamente, o non sono pervenute nel periodo di ammissione, verranno scartate e non parteciperanno alla lotteria. Il Dipartimento di Stato americano poi seleziona circa 100.000 nomi a caso, ai quali verrà notificata lai vincita. I primi 50.000 che si saranno registrati e qualificati riceveranno diversi moduli da compilare, e avranno un breve colloquiopresso l'Ambasciata o il Consolato USA più vicino, prima di ricevere la Green Card. Anche i membri addizionali della famiglia inclusi nella domanda d'ammissione riceveranno la Green Card. I vincitori già residenti negli USA possono ricevere la Green Card senza lasciare gli Stati Uniti.

Immigrazione sponsorizzata dalla famiglia
I cittadini statunitensi possono presentare una richiesta di immigrazione per il proprio coniuge, per i genitori, i figli e i propri fratelli o sorelle. I beneficiari di una residenza permanente possono presentare una richiesta per il proprio coniuge e i relativi figli.

EB-1 Cittadini stranieri dotati di capacità straordinarie, Professori, Ricercatori illustri, Dirigenti e Manager di Multinazionali
Chi appartiene a questa categoria può presentare richiesta di residenza permanente evitando la lunghissima procedura necessaria al rilascio del certificato di lavoro.

EB-2 Lavoratori in possesso di specializzazioni post-lauream o dotati di capacità eccezionali nel campo scientifico, artistico, o commerciale
Chi è in possesso di un visto appartenente a questa categoria in genere deve ricevere un'offerta di impiego e il potenziale datore deve compilare il certificato di lavoro. Per ottenere questo certificato è necessario condurre un'indagine sul mercato del lavoro, e dimostrare che il potenziale titolare di un visto non sottrarrà un posto di lavoro ad un cittadino statunitense. Se si riesce a dimostrare che il proprio ingresso è nell'interesse della nazione, l'offerta di lavoro e il relativo certificato passano in secondo piano.

EB-3 Lavoratori specializzati e professionisti
Chi possiede un visto appartenente a questa categoria in genere deve ricevere un'offerta di impiego e il potenziale datore deve compilare il certificato di lavoro.

EB-4 Visto speciale immigranti per i ministri del culto
I ministri del culto possono richiedere la residenza permanente.

EB-5 Visto per investimenti e per la creazione di posti di lavoro
Con la Legge sull'Immigrazione del 1990 il Congresso ha riservato fino a 10.000 visti all'anno a cittadini stranieri desiderosi di investire in nuove imprese commerciali che creino almeno dieci posti di lavoro. Al programma possono partecipare due gruppi di investitori - chi investe almeno 500.000 dollari in aree dove è necessario creare occupazione (aree rurali o aree dove il tasso di disoccupazione sia pari almeno al 150% del tasso medio nazionale) e chi investe 1.000.000 dollari in un'altra area qualsiasi. Almeno 3.000 dei visti assegnati ogni anno devono essere riservati alle suddette aree ad alto tasso di disoccupazione.

DV-1 Visto per la Lotteria della Carta Verde
Ogni anno 50.000 visti sono assegnati a nominativi estratti a caso tra cittadini appartenenti a nazioni a basso flusso migratorio.

Richiesta dello status di rifugiato e richiesta d'asilo
Chi avesse valide motivazioni di temere persecuzioni derivanti da pregiudizi legati alla razza, alla religione, alla nazionalità, all'appartenenza ad un determinato gruppo sociale o politico, possono chiedere asilo o il riconoscimento dello status di rifugiato negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni sulla carta verde, visitate questi siti:

IN ITALIANO
www.wop98.com

IN INGLESE
www.greencard.com
www.dvlottery.state.gov
www.ins.usdoj.gov