barra-musei
Garibaldi Meucci Museum

garibaldi-meucci-museum

 

Il Museo Meucci-Garibaldi appartiene alla Fondazione dell'Ordine Figli d'Italia in America (Order Sons of Italy in America Foundation) ed è amministrato dalla Gran Loggia di New York dell'Ordine Figli d'Italia in America. E' un monumento nazionale conservato in memoria di Antonio Meucci, vero inventore del telefono e Giuseppe Garibaldi eroe storico che compì l'unificazione d'Italia.

Attualmente il museo offre visite storiche guidate, corsi di lingua italiana di ogni livello, programmi per le scuole, esibizioni permanenti e temporanee, conferenze e concerti. Il museo inoltre è un centro di informazioni sul patrimonio culturale italo-americano.

La storia della casa

Nel cuore di Rosenbank si trova la casa dell'inventore Antonio Meucci e dell'eroe nazionale Giuseppe Garibaldi. La semplice casa di campagna fu costruita all'incirca nel 1840, in stile neo-gotico. Nel 1850, Meucci e sua moglie Ester ne entrarono in possesso e ben presto cominciarono a subaffittarlo . Di lì a presto Garibaldi arrivò, come rifugiato, a New York. Meucci gli offrì di ospitarlo a casa sua ed insieme lavorarono nella sua fabbrica di candele. Successivamente, nel 1854, Garibaldi tornò in Italia per guidare la campagna militare che poi portò all'unificazione d'Italia e che gli procurò fama mondiale.

Quando Garibaldi, nel 1882, morì, fu formato un comitato per commemorare il soggiorno dell'eroe in questi luoghi. Nel 1884, alla presenza di Meucci, sopra all'ingresso principale della casa fu apposta una targa commemorativa. Dopo la morte di Meucci, la casa venne consegnata alla Comunità Italiana per essere mantenuta come un monumento in memoria di Garibaldi.

Nel 1907, nel centenario della nascita di Garibaldi, la casa fu spostata nella sua collocazione attuale e sopra ad essa fu eretto un panhteon di legno. Nel 1919, la Società di Garibaldi consegnò la casa all'Ordine dei Figli d'Italia in America (Order Sons of Italy in America - O.S.I.A.). Questi si occupa da allora della ristrutturazione e del mantenimento dell'edificio. Gli oggetti in esposizione sono stati raccolti, con l'aiuto del dipartimento culturale dell'ambasciata italiana, da tutte le parti del mondo. Nel maggio 1956 la casa venne aperta al pubblico e le venne attribuita la nuova denominazione di Museo Garibaldi-Meucci. Oggi il museo è un monumento nazionale di proprietà dell'Ordine dei Figli d'Italia in America che lo gestisce.

Garibaldi Meucci Museum - 420 Tompkins Avenue, Staten Island, New York - www.garibaldimeuccimuseum.org.

Di seguito alcune foto del Museo. Si ringraziano: il Museo e gli utenti jmcdermott224, H.L.I.T. e plangently.