Arthur Avenue: la storia della seconda Little Italy

Arthur Avenue è una strada che si trova nella zona di Fordham, più precisamente nel quartiere Belmont del Bronx a New York. Un tempo rappresentava il cuore della cosiddetta “Little Italy”. Dunque, “Little Italy” si riferisce generalmente ad Arthur Avenue e alla zona est della 187th Street.

Arthur Avenue e Morris Park sono considerate le principali comunità italo-americane del Bronx. Altre comunità italo-americane del Bronx si trovano nei quartieri di Schuylerville e Country Club. La strada prende il proprio nome dal Presidente Chester A. Arthur.

Gli Italiani vi si stabilirono provvisoriamente per aiutare a costruire lo zoo del Bronx, ma con la creazione della ferrovia sopraelevata nella Third Avenue, che collegava il Bronx e Manhattan, la loro presenza nel quartiere è cresciuta fino a raggiungere una popolazione di circa 100.000 residenti italiani dagli inizi del 1900.

All’interno dei negozi che costeggiano Arthur Avenue e la zona est della 187th Street si scorgono diverse bontà: dolci colorati, salumi e pesce fresco. Numerosissimi sono i negozi tipicamente italiani che vendono i loro prodotti originali e saporiti per regalare ai turisti un assaggio della nostra terra.

Casa della Mozzarella dove Orazio Carciotto si dedica alla preparazione del prodotto napoletano per eccellenza e per il quale è specializzato. Il Cosenza’s Fish Market, aperto dal 1918, si trova dietro l’angolo della Casa Della Mozzarella, ha un aspetto invitante grazie ai suoi banchi colmi di ostriche, vongole, granchi, cozze, pesce spada, polpo portoghese, trote, tutti prodotti freschi e a prezzi davvero convenienti. Biancardi’s, la classica macelleria italiana che propone anche articoli difficili da trovare come la trippa, il capretto e le quaglie. Madonia Brothers Bakery in cui potete trovare biscotti in vari gusti, pane italiano in quantità e sapori unici ed originali come il jalapeño (una sorta di peperoncini verdi), il prosciutto crudo, le ciliegie al cioccolato, le cinnamon swirl ossia delle girelle alla cannella. Cerini Coffee & Gifts i cui scaffali sono colmi di snack, articoli da regalo, macchine per il caffè espresso, chicchi di caffè e giganteschi barattoli di Nutella. Peter’s Meat Market propone nove diversi tipi di salsiccia e una vasta selezione di deliziosi salumi, formaggi e dolci italiani importati.

Roberto Restaurant, aperto dal 1980, si contraddistingue per il fascino e l’eleganza, per i suoi piatti di stagione, la pasta fatta in casa, il tartufo e altri prelibatezze. DeLillo Cafe & Pastry Shop, dal 1925 è una delle pasticcerie più quotate della Little Italy grazie alla sua esposizione di sfogliatelle, cannoli, crostate ma anche per i gelati italiani, il caffè espresso e il noto cappuccino. Infine, Borgatti’s Ravioli & Egg Noodles, il mitico negozio di pasta. Non c’è niente di più italiano della pasta e ad Arthur Avenue questo è uno dei luoghi più popolari per farne una scorta grazie alle sue infinite varietà di tagliatelle secche e fresche, ravioli, pasta all’uovo ma anche di sughi in vari gusti già pronti.

Oltre alle tradizioni culinarie tipicamente italiane, Arthur Avenue è famosa anche per il cinema. Infatti si annoverano molti film ambientati proprio qui: “A Bronx Tale”, la serie “Third Watch”, “The Seven-Ups”, la scena di apertura di “Marty”, lo spettacolo “Mama’s Boys”.

Inoltre, tanti sono i personaggi nati o cresciuti in questa strada: Leonard, protagonista del romanzo “A Million Little Pieces” di James Frey, Don DeLillo autore di “Inferi” (romanzo ambientato in gran parte ad Arthur Avenue).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest