I migliori robot da cucina

robo-7

Versatile, facile da usare e veloce, il robot da cucina multifunzionale è un apparecchio indispensabile per ogni appassionato di cucina. Le varie marche offrono oggi una vasta gamma di modelli affinché tutti possano trovare la macchina perfetta. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il vostro apparecchio.

Cos’è un robot da cucina ?

Un robot da cucina, noto anche come robot da cucina o pentola a pressione, è un elettrodomestico usato per preparare e cucinare rapidamente vari cibi.

Multifunzionale e programmabile, può eseguire diversi tipi di cottura, tra cui la cottura a fuoco lento, la cottura a vapore, la rosolatura e talvolta la cottura a pressione.

Oltre a cucinare, alcuni modelli sono in grado di mescolare, frullare, mescolare, montare, battere, impastare, macinare, tritare, grattugiare e persino incidere le verdure.

Come scegliere un buon robot da cucina ?

Potenza e velocità

La potenza e la velocità sono tra le caratteristiche da considerare prima di comprare un robot da cucina. La potenza di un robot da cucina è di solito tra 1000 e 1500 Watt, a seconda del modello.

Più potente è l’apparecchio, più velocemente la temperatura sale. Puoi cucinare più velocemente con un robot da cucina da 1500 W che con una macchina da 1000 W. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione il consumo di energia, sapendo che l’uso di un robot da cucina multifunzionale troppo potente può aumentare la vostra bolletta elettrica.

Oltre alla potenza, ti consigliamo anche di controllare il numero di velocità che il robot da cucina offre. Un apparecchio con più velocità regolabili è più efficiente per mescolare, macinare, frullare, impastare o battere i tuoi ingredienti.

Capacità della ciotola

Come per la maggior parte degli elettrodomestici da cucina, anche la capacità della ciotola è un criterio importante per scegliere un robot da cucina programmabile. Ogni macchina ha una ciotola, con una capacità da 2 L a 3,5 L per i modelli più piccoli, da 4 L a 5 L per i modelli medi e 6 L o più per i modelli più grandi.

Per trovare l’apparecchio giusto, dovete prima determinare il numero di persone nella vostra famiglia. Per esempio, un robot da cucina con una capacità di 2 L può essere sufficiente per preparare cibo per 2 o 4 persone. Tuttavia, se avete più di 6 persone, è preferibile scegliere un modello con almeno 6 L.

Il design

Una buona pentola a pressione è anche un dispositivo estetico che valorizza una cucina o una sala da pranzo. I grandi produttori offrono spesso ciascuno dei loro modelli in una vasta gamma di colori.

Potete scegliere tra design sobri, come il nero o il cromo, e tonalità vivaci come il rosso o il giallo, a seconda del tema del vostro interno. Inoltre, non dimenticate di controllare le dimensioni della macchina se si adatta alla superficie del luogo in cui avete intenzione di installarla.

Gli accessori

Oltre alla potenza della macchina, la capacità della ciotola e il design, bisogna considerare anche gli accessori inclusi.

Un robot da cucina all-in-one è una macchina multifunzionale che deve avere alcuni strumenti aggiuntivi necessari per il suo corretto funzionamento.

Alcuni robot da cucina sono dotati di un cestello per il vapore, per esempio, mentre altri sono dotati di un battitore, un mixer, un coltello, una spatola o un libro di ricette. Alcuni sono anche dotati di una scatola per riporre gli accessori in modo che siano sempre a portata di mano.

Perché comprare un robot da cucina ?

Risparmiare tempo in cucina

Risparmiare tempo è uno dei principali vantaggi di un robot da cucina. Con una potenza fino a 1200 W e una modalità di cottura a pressione per alcuni modelli, può essere usato per preparare vari piatti in poco tempo. L’aumento della temperatura è veloce e regolabile

Inoltre, questo tipo di apparecchio è dotato di un sistema di regolazione del tempo di cottura e di una funzione di spegnimento automatico, in modo da non dover monitorare costantemente le preparazioni. Questo significa che puoi fare altre cose senza preoccuparti che il tuo cibo si cuocia troppo o si bruci.

Facile da usare e versatile

L’altra ragione per comprare un robot da cucina è che si dimostra semplice da usare. Il pannello frontale vi permetterà di cucinare a vostro piacimento. Da esso, sarete in grado di fare le varie impostazioni con facilità, tra cui la modalità e il tempo di cottura e la regolazione della temperatura.

Tutto si fa in un clic. Questo tipo di apparecchio si caratterizza anche per la sua versatilità. Un robot da cucina multifunzione è un vero aiuto in cucina che non solo prepara i tuoi ingredienti, ma si occupa anche della loro cottura. Può essere utilizzato per preparare una grande varietà di ricette grazie alle diverse modalità di cottura che offre.

Preparare piatti sani

La maggior parte degli utensili da cucina convenzionali richiede spesso l’uso di una quantità abbastanza grande di olio per fare piatti gustosi. Questo non è sempre buono per la nostra salute.

Usando una pentola a pressione, puoi arrostire, scottare, rosolare, friggere o cuocere a fuoco lento il tuo cibo con un minimo di grassi, preservandone il sapore e il valore nutrizionale. Puoi anche cuocere a vapore i tuoi ingredienti, comprese le verdure e il pesce, per fare pasti sani.

Quale robot da cucina scegliere ?

Il sito nyc-site vi offre i migliori modelli di robot da cucina del momento.

1. Moulinex Cookeo

2. Moulinex Robot Companion

3. Kenwood Cooking Chef

4. Bosch MultiTalent 8

5. Moulinex Découpe

6. Decen Robot da cucina multifunzione

Qual è il prezzo di un robot da cucina di qualità ?

Il prezzo è spesso il criterio che privilegiamo di più quando compriamo un elettrodomestico come un robot da cucina. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione alla qualità dell’apparecchio per evitare possibili malfunzionamenti dopo pochi utilizzi.

Ecco perché vi consigliamo di rivolgervi ai robot da cucina Kenwood, Klarstein, Moulinex, Kitchenaid, Bosh, Russell Hobbs o Seb. Anche se costano di più, tra i 200 e i 1000 euro, questi elettrodomestici progettati dalle grandi marche garantiscono durata, facilità d’uso e prestazioni.

Come usare un robot da cucina ?

Contrariamente alla credenza popolare, il robot da cucina multifunzione non è complicato da usare. È un apparecchio che ha un pannello di controllo semplice da interpretare, sul quale ci sono dei pulsanti per regolare la cottura. Iniziare mettendo gli ingredienti nella ciotola.

Assicuratevi che il coperchio sia chiuso. Per accendere l’apparecchio, è necessario collegarlo a una presa elettrica prima di premere il pulsante “Start”. Si possono poi fare le varie impostazioni, compresa la regolazione della temperatura e del tempo di cottura premendo i pulsanti appropriati. Tutto quello che dovete fare è avviare il processo di cottura e aspettare che la macchina si fermi automaticamente una volta che la preparazione è pronta.

Devi sapere che alcuni modelli hanno un pulsante “Menu” che ti permette di scegliere tra diverse ricette pre-programmate. In ogni caso, ogni pentola a pressione è dotata di un manuale d’istruzioni che ne faciliterà l’uso e vi aiuterà a preparare le vostre ricette preferite.

Come prendersi cura del proprio robot da cucina ?

Per garantire che il vostro robot da cucina rimanga funzionale per molti anni, è importante pulirlo correttamente dopo ogni uso.

Infatti, è possibile che il cibo rimanga attaccato al fondo della ciotola. Per rimuoverli, versare una piccola quantità di acqua e aspettare un po’ prima di raschiare con una spatola di legno o di plastica.

Per una pulizia perfetta, si può riempire la ciotola con acqua calda e aggiungere cristalli di soda. Lasciate agire il prodotto per qualche minuto prima di gettarlo via. Non resta che sciacquare bene la ciotola con acqua pulita. Per quanto riguarda l’esterno del robot da cucina, che può anche sporcarsi, basta pulire con una spugna non abrasiva o un panno leggermente umido.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest