I migliori tostapane

gri-4

Chiunque ami i toast e il pane tostato a colazione e all’aperitivo non può fare a meno di un tostapane. State pensando di comprarne uno anche voi, ma non sapete quale scegliere ? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a trovare il dispositivo ideale tra i molti modelli disponibili sul mercato.

Cos’è un tostapane ?

Un tostapane è un elettrodomestico la cui funzione principale è quella di tostare il pane. È dotato di uno, due o quattro slot e ha una potenza che varia a seconda del modello.

È una macchina che si caratterizza per la sua facilità d’uso e per la sua praticità, perché la maggior parte dei modelli ha ormai diverse caratteristiche. Devi sapere che ci sono generalmente 2 tipi di tostapane, quello verticale e quello orizzontale.

Qual è il miglior tostapane ?

Trova i 3 migliori tostapane di alta qualità che abbiamo selezionato.

1. Tostapane Russell Hobbs Tostapane Russell Hobbs

2. Collezione giornaliera Philips HD2583/90 Tostapane

3. Russell Hobbs 23310-57 Tostapane Victory

Come scegliere un buon tostapane ?

Il suo potere

La potenza è uno dei criteri da prendere in considerazione quando si sceglie un tostapane. Come per qualsiasi altro apparecchio di cottura elettrico, determina il tempo necessario per riscaldarsi. La potenza di un tostapane varia generalmente tra 500 e 1600 Watt a seconda del modello. Più la macchina è potente, più velocemente si può tostare il pane.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli elettrodomestici più potenti sono anche i maggiori consumatori di energia. Se non vuoi che la tua bolletta elettrica aumenti significativamente, opta per un tostapane da 850 a 1000 watt. Per una maggiore sicurezza, scegliete modelli con pareti atermiche che sono fredde al tatto e che eviteranno a voi e ai vostri bambini possibili ustioni alle dita in caso di contatto accidentale.

Il suo numero di slot

Oltre alla potenza, anche il numero di fessure è una delle caratteristiche da non trascurare quando si compra un tostapane. Ci sono modelli a 1 slot, 2 slot e 4 slot sul mercato. Per acquistare l’apparecchio ideale, nyc-site vi consiglia di scegliere in base al numero di persone nella vostra famiglia.

Se un tostapane a 2 fessure è sufficiente per una o due persone, un tostapane a 4 fessure è consigliato per una famiglia più numerosa. Quest’ultimo è anche una buona scelta se non hai sempre abbastanza tempo per preparare la tua colazione perché ti permetterà di tostare 4 fette di pane allo stesso tempo.

Le sue funzioni

Oggi, i più grandi produttori di elettrodomestici offrono tostapane sempre più sofisticati per soddisfare le richieste dei consumatori. Più caratteristiche ha la macchina, più è affidabile.

I migliori tostapane per baguette hanno un sollevamento delle fette molto alto per una facile rimozione e una funzione di espulsione per fermare il ciclo in qualsiasi momento. Alcuni hanno altre caratteristiche, come diversi livelli di doratura, una funzione di scongelamento per tostare il pane congelato o una modalità di riscaldamento per riscaldare il pane raffreddato. Sta a voi scegliere l’apparecchio che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Il suo design

Oltre alla potenza, al numero di fessure e alle funzioni, anche il design del tostapane è un fattore determinante. Deve essere esteticamente gradevole, dato che è un pezzo di equipaggiamento che vediamo tutti i giorni.

Ti consigliamo di scegliere un modello che si abbini al tuo soggiorno così come agli altri elettrodomestici che già equipaggiano la tua cucina.

Questo tipo di macchina è disponibile in una vasta gamma di scelte, dai tostapane in acciaio inossidabile spazzolato e nero a quelli rossi, gialli e rosa. Puoi anche trovare tostapane retrò se ti piace l’originalità.

I diversi tipi di tostapane

Il tostapane verticale

Questo è il tipo di tostapane che conosciamo di più. Si usa per tostare tutti i tipi di prodotti da forno senza condimenti, come fette di pane, pane a fette e croissant.

Si caratterizza per la sua praticità, è dotato nella sua parte superiore di una o più fessure attraverso le quali si fanno scorrere e sollevare automaticamente le fette di pane tostato. Se il tostapane verticale è ancora il più usato, è perché è anche meno ingombrante.

Il tostapane orizzontale

Più versatile, il tostapane orizzontale è un apparecchio per tostare il pane con o senza condimenti. Questo ha una griglia nella sua parte superiore su cui si mette il cibo.

Offre la possibilità di preparare varie preparazioni, tra cui toast, croque-monsieur e persino piccole pizze e quiche. Tuttavia, avendo una forma parallelepipeda, il tostapane orizzontale è spesso abbastanza grande e imponente. Occupa quindi più spazio del modello verticale.

Qual è il prezzo di un tostapane di qualità ?

Il prezzo di un tostapane varia generalmente da 10 a 200 euro a seconda della potenza e delle caratteristiche. Sei libero di scegliere in base alle tue esigenze e al tuo budget, ma ricordati di controllare la qualità dell’apparecchio per evitare di pentirti del tuo acquisto.

Per essere sicuri di acquisire una macchina che sia resistente ed efficiente, raccomandiamo quelle progettate dalle grandi marche. Puoi trovare tostapane Tefal, Russell Hobbs, Aigostar, Bosch, Kenwood, Riviera & Bar e Philips a partire da 20€ su rivenditori online come Amazon.

Come usare un tostapane ?

I passi da seguire

Il tostapane è un elettrodomestico da cucina molto semplice da usare. Infatti, per dorare i vostri pani e renderli più gustosi e croccanti, basta seguire alcuni passi. Iniziate accendendo la vostra macchina.

Regolare il livello di potenza, se lo permette, secondo il livello di doratura che si vuole ottenere. Questo viene fatto più spesso con l’aiuto di una ruota graduata da 1 a 5 che può essere facilmente girata. Si può quindi far scivolare una fetta di pane in ogni fessura e abbassare la leva per iniziare a tostare. Una volta che la tostatura è completa e la leva è alzata, tutto quello che devi fare è rimuovere il pane tostato con le dita protette da un guanto ignifugo o con delle pinze di legno.

Precauzioni d’uso

È essenziale usare la griglia con cura per evitare incidenti. Prima di tutto, non inserite mai un oggetto metallico all’interno del vostro apparecchio quando è collegato, perché rischiate la folgorazione. Non avvicinare mai le mani alle fessure, altrimenti ci si può bruciare. Nel caso in cui il pane rimanga incastrato, cosa che può succedere, abbassare la leva poi alzarla e ripetere l’operazione fino a quando il pane non viene espulso dall’apparecchio. Altrimenti, non dimenticate mai di scollegare il vostro tostapane prima di rimuovere una fetta di pane bloccata.

Come mantenere il vostro tostapane ?

Come tutti gli elettrodomestici da cucina, il tostapane ha bisogno di una pulizia regolare per mantenerlo in buone condizioni e funzionale per molti anni. Prima di tutto, assicuratevi che l’apparecchio sia scollegato. La maggior parte dei modelli ha già un vassoio per le briciole sul fondo che si può rimuovere e svuotare dopo ogni uso.

Lavarlo facilmente con acqua e una spugna prima di asciugarlo e rimetterlo dentro. Per rimuovere i residui di pane e i frammenti carbonizzati tra la griglia, basta usare un cucchiaio di legno e un asciugamano. Per pulire l’esterno del tostapane, basta pulire con una spugna o un panno leggermente inumidito.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest