I 5 migliori trituratori

Se non volete avere a che fare con il noioso compito di smaltire i rifiuti derivanti dalla potatura delle vostre piante, usate un dispositivo che li sminuzza. I trituratori per questo scopo sono disponibili in una varietà di marche in questi giorni, e possono essere di tipo elettrico o termico. Pertanto, non è sorprendente che un potenziale acquirente possa sentirsi confuso quando ne acquista uno. Per evitare un cattivo affare, è meglio informarsi su tutti questi prodotti prima di prendere una decisione. Su questo punto, potete fare riferimento alla nostra guida all’acquisto. Nella nostra classifica, i modelli da preferire sono i seguenti. Bosch AXT 25 TC 53 L che funziona a 2500 W ed esegue il taglio a turbina. Può gestire rami fino a 45 mm di diametro. Ryobi RSH2545B 2500 W ha un vassoio di raccolta di 40 L. Il telaio è in metallo e la lama è robusta.

Comprare un prodotto di bassa qualità ad un prezzo basso non vale la pena se si pensa di usare un trituratore a lungo termine. Ecco perché è sempre importante fare un piccolo investimento nell’acquisto per ottenere un prodotto di migliore qualità.

1. Bosch AXT 25 TC Shredder 2500W

Bosch AXT 25 TC è un trituratore potente e facile da usare che vi permetterà di fare il lavoro in tutta comodità e il più velocemente possibile. Questo apparecchio ha un sistema a turbina che permette al trituratore di funzionare ad una velocità sufficiente sia che le piante da lavorare siano morbide o dure. Questo significa che non c’è rischio di blocco quando si usa questo apparecchio.

Questo trituratore è in grado di funzionare fino a 230 kg/ora per permettervi di completare tutto il vostro lavoro a una velocità incredibile. La sua capacità di taglio può arrivare fino a 45 mm di diametro in modo che possiate triturare qualsiasi tipo di vegetazione che vi piaccia. Questo modello è alto solo 67 cm, quindi puoi facilmente riporlo in un angolo una volta che hai finito di usarlo. Inoltre, il suo imbuto è rimovibile per una facile conservazione.

Il contenitore di raccolta Bosch AXT 25 TC ha una capacità di 53 litri. Questo è più che sufficiente per contenere quanta più vegetazione tritata possibile. Queste prestazioni e una migliore efficienza paragonano questo modello al miglior trituratore di piante sul mercato.

Quando viene chiesto dove comprare il miglior trituratore, la maggior parte dei consumatori raccomanda il marchio Bosch. In particolare, favoriscono il modello Bosch AXT 25 TC, un dispositivo da 2500 W che utilizza un sistema di taglio a turbina.

Pro

Efficiente : Il dispositivo riuscirà a triturare tutti i rifiuti senza difficoltà, che si tratti di rifiuti di legno morbido, verde o duro, grazie alla sua potenza di 2500 W. Infatti, è uno dei migliori distruggidocumenti nella classifica attuale dei migliori distruggidocumenti.

Sistema di taglio a turbina : grazie all’uso di questo sistema, otterrete una produzione molto più veloce, fino a 230 kg/h. La capacità di taglio è fino a 45 mm di diametro.

Sistema di sicurezza : un trituratore è uno strumento potenzialmente pericoloso. Per limitare il rischio di incidenti, è dotato di un sistema di sicurezza che ne impedisce l’avviamento fino a quando la scatola di raccolta non è ben chiusa.

Imbuto rimovibile : Questo accessorio vi permetterà di introdurre le piante più rapidamente, e accelererà lo smaltimento automatico dei rifiuti. L’imbuto rimovibile può essere infilato nel raccoglierba.

I contro

Difficile da spostare : non è sempre facile trasportare o spostare questo trituratore, soprattutto se il terreno è un po’ accidentato.

2. Trituratore elettrico Ryobi RSH2545B 2500W

Il Ryobi RSH2545B 2500 W è progettato per essere usato per lavorare sia rami fini che arbusti. È uno strumento versatile che ti aiuta a fare una varietà di lavori nel mondo della lavorazione degli impianti. La sua lama è forte in modo da poter realizzare ogni lavoro di triturazione in tutta comodità e senza fare molto sforzo. Permette di ottenere dei bei risultati.

Il suo telaio è fatto di elemento metallico. Vi offre un materiale solido che può accompagnarvi in buone condizioni per diversi anni. Per evitare di dover fare il doppio lavoro distruggendo e raccogliendo i risultati, questo distruggidocumenti viene fornito con un vassoio di raccolta. Con una capacità di 40 litri, questo componente non richiede frequenti svuotamenti prima di essere riempito. In questo modo, si risparmia tempo e si limita lo sforzo richiesto per lo svuotamento.

Funzionando ad una potenza pari a 2500 watt, questo articolo ottimizza il vostro risparmio di tempo eseguendo ogni triturazione rapidamente. Tale caratteristica contribuisce anche a renderlo preciso. Gli elementi risultanti dal taglio possono essere utilizzati per vari scopi, compresa l’illuminazione del camino. Inoltre, il suo montaggio è semplice per essere alla tua portata.

Volendo sapere cosa dovrebbe convincerti a optare per Ryobi RSH2545B 2500 W, dovresti prendere nota dei suoi vantaggi che superano i suoi pochi punti deboli.

Pro

Alta potenza : La sua potenza è pari a 2500 W in modo che ogni utente possa approfittare di questo prodotto per eseguire la triturazione in modo rapido ed efficiente.

Coltello forte : Offerto con un coltello robusto, questo modello esegue la triturazione in buone condizioni e offre un bel risultato.

Struttura con componente metallica : Il suo telaio è fatto di elemento metallico, quindi questo articolo si propone di essere utilizzabile in buone condizioni per molto tempo.

Cestino di raccolta di grande capacità : il suo cestino da 40 litri non si riempie rapidamente.

I contro

Dispositivo rumoroso : Questo trituratore è un po’ rumoroso per i gusti di alcuni di coloro che l’hanno usato.

3. Trituratore elettrico Ikra IMH 2500

Si tratta di un apparecchio elettrico con un motore ad alta potenza di 2500W e una tensione di 230V. È in grado di triturare rami fino a 45 mm di diametro. Ma le sue prestazioni di taglio si basano principalmente sulle sue 2 lame in acciaio temprato che sono reversibili se i loro lati non sono più abbastanza affilati.

Questo modello è anche facile da trasportare, dato che pesa solo 10 kg, e il suo robusto telaio a ruote, la maniglia e lo spintore permettono di farlo rotolare sul prato senza problemi. Inoltre, è dotato di un porta sacchi integrato che contiene un sacco da 45 litri per raccogliere le piante triturate, per rendere il vostro lavoro di giardinaggio ancora più facile. Questa borsa è facile da svuotare grazie alla sua maniglia.

Inoltre, questo dispositivo offre un alto livello di protezione al suo utente, avendo un blocco di sicurezza che taglia immediatamente la corrente quando si apre la tramoggia per rimuovere rami e foglie che sono bloccati lì. Questa tramoggia pieghevole è quindi facile da pulire. Inoltre, il trituratore non rischia un riavvio improvviso dopo un’interruzione di corrente, poiché richiede la pressione di un pulsante per riprendere il lavoro. La macchina fornisce anche una protezione da sovraccarico.

Pro

Il motore : Grazie alla sua potenza di 2500 W, questo trituratore può tagliare piante con un diametro fino a 45 mm.

Trasporto : Non avrete problemi a spostarlo nel vostro giardino, poiché è dotato di una maniglia e di un involucro su ruote.

Sicurezza : Quando lo si usa, non c’è rischio di sovraccarico o di riavvio incontrollato grazie ai dispositivi di protezione di cui è dotato. Non appena la tramoggia viene aperta, l’alimentazione viene immediatamente interrotta dal blocco di sicurezza.

Praticità : è pieghevole e ha una borsa di raccolta di 45 l che si svuota facilmente.

I contro

Lame : dopo diverse ore di utilizzo, le lame possono perdere le prestazioni di taglio soprattutto se i rami sono spessi.

Rumore : Alcuni acquirenti trovano che l’unità fa un rumore sgradevole quando si avvia.

4. Bosch AXT Rapid 2200 Fast Shredder

Se state cercando il più veloce trituratore sul mercato, allora avete appena trovato il modello giusto per voi. Bosch AXT Rapid 2200 è un modello di trituratore con una potenza di 2200 Watt che vi garantisce una sorprendente velocità di triturazione.

Questo dispositivo ha una lama di precisione che è stata tagliata al laser durante la sua fabbricazione per dirvi che la sua potenza di taglio è eccezionale. Il design di questo dispositivo è molto pratico soprattutto nella forma dell’imbuto e dello spintore per permettere di far entrare le piante con il minimo sforzo possibile. Le dimensioni di questo distruggidocumenti includono 76 cm di lunghezza, 44,5 cm di larghezza e 36,5 cm di altezza, indicando che il dispositivo è abbastanza compatto rispetto alla maggior parte dei dispositivi simili per renderlo facile da inserire in un magazzino.

Il peso del Bosch AXT Rapid 2200 è limitato a soli 12 kg, il che indica che è facile da manovrare per svolgere il tuo lavoro in poco tempo. L’unità ha una capacità di taglio di 40 mm in modo da poter gestire qualsiasi tipo di vegetazione che si desidera triturare.  Questo modello è disponibile sul mercato a un prezzo più accessibile confrontandolo con il miglior trituratore economico sul mercato.

Sempre più clienti considerano Bosch come la migliore marca di trituratori, e giustamente. Questo perché il marchio continua a proporre modelli sempre migliori come questo Bosch AXT Rapid 2200 con motore Bosch “High Speed” Powerdrive.

Pro

Design ben studiato : la forma dell’imbuto è stata appositamente progettata per offrire un flusso costante e rapido di piante. Lo spintore permette all’utente di operare in sicurezza per ottenere una maggiore produttività.

Affilatura della lama : al fine di fornire alla lama un’alta potenza di taglio e una vita più lunga, è stata tagliata al laser con precisione.

Contro

Triturazione delle foglie : secondo i test, il trituratore è molto efficace con i rami, ma non così efficace con le foglie.

5. Frantumatore AL-KO Easy Crusch MH 2800

AL-KO 112854 è un modello di trituratore con una potenza del motore di 2800Watts per permettervi di effettuare ogni operazione di triturazione molto rapidamente senza alcun rischio di inceppamento. Questo vi garantisce un’alta resa di triturazione rispetto ad altri dispositivi simili. Ecco perché questo modello è sempre incluso in un confronto di trituratori disponibili al pubblico.

L’imbuto di questo dispositivo è abbastanza largo per poterlo riempire senza fare molto sforzo. Questo trituratore è dotato di uno spintore per ottimizzare il vostro comfort di utilizzo. Il contenitore del dispositivo si blocca facilmente per garantire la vostra sicurezza quando lo usate.  L’imbuto di questo modello è molto largo per poterlo riempire facilmente.

AL-KO 112854 è dotato di ruote XL e di una maniglia ergonomica che contribuiscono a facilitare lo spostamento del trituratore. Con una capacità di 48 l, il suo vassoio di raccolta è abbastanza grande per raccogliere la maggior quantità possibile di materiale triturato. Questo trituratore è in grado di tagliare tutti i tipi di piante e anche quelle con rami abbastanza grandi da raggiungere i 40 mm di diametro. È per queste ragioni che il dispositivo è la risposta più pertinente alla tua domanda se in questo momento ti stai chiedendo come scegliere il modello giusto per te tra i migliori Plant Shredders.

Prendetevi il tempo necessario prima di decidere quale modello di trituratore per piante comprare. Se fate qualche ricerca, vi imbatterete in alcuni dispositivi molto interessanti come questo AL-KO 112854. È dotato di un motore da 2800 W, ma è venduto a un prezzo molto competitivo.

Pro

Motore potente : È sorprendente che il trituratore più economico della nostra lista sia dotato di un potente motore da 2800 W. Questo significa che il rapporto prezzo/prestazioni è molto buono.

Maneggevole : non avrai problemi a spostare questo dispositivo nel tuo giardino o frutteto grazie alle sue due ruote XXL, alla maniglia integrata e all’alloggiamento stabile.

I contro

Blocco : L’AL-KO 112854 ha un po’ più di difficoltà nel triturare rami appena tagliati o legno verde, il che può portare a un blocco o all’inceppamento della macchina.

Guida all’acquisto

Come scegliere un buon trituratore ?

Adatto sia ai giardinieri professionisti che a quelli dilettanti, un trituratore serve a smaltire i rifiuti della manutenzione del giardino. Anche se trovare il modello di qualità migliore non è un compito facile, vi offriamo questa guida all’acquisto dei migliori trituratori per aiutarvi a sapere quale è quello giusto per voi attraverso 3 caratteristiche : la motorizzazione, la capacità e la sicurezza d’uso di questo prodotto.

La motorizzazione

Come nel caso di molti elettrodomestici, la potenza di un distruggidocumenti è un fattore determinante nella sua capacità di eseguire il compito che gli date. Di conseguenza, conoscere la motorizzazione vi aiuterà a sapere come acquistare il migliore trituratore con un buon rapporto qualità/prezzo. Per aiutarvi a sapere quale trasmissione è giusta per il vostro uso, ecco alcuni consigli che abbiamo trovato utili.

Un tale dispositivo di solito funziona con energia elettrica o termica. Se il vostro giardino non è troppo grande, un trituratore elettrico può essere il migliore per voi, facendo attenzione che la sua potenza non scenda sotto i 2000W. D’altra parte, i giardini grandi e spaziosi richiedono un trituratore che funziona a energia termica, che permette di risparmiare molto tempo nella triturazione di una grande quantità di piante.

Nonostante questo fatto, dovete sapere che i trituratori elettrici funzionano con meno rumore e sono più facili da mantenere di quelli termici. Tuttavia, questi ultimi sono molto apprezzati per la loro potenza, che è superiore a quella dei trituratori a motore elettrico.

Capacità

La capacità di un trituratore indica il diametro massimo dei rami che può triturare, mentre la capacità del suo contenitore determina la quantità di piante tritate che può raccogliere prima di dover essere svuotato. Da qui l’importanza di padroneggiare questa caratteristica prima di cercare dove comprare un nuovo distruggidocumenti.

Nella maggior parte dei casi, i venditori o i produttori di questo prodotto esagerano la capacità del dispositivo di triturare i rami. Per evitare una brutta sorpresa, puoi scegliere il tuo modello tra quelli la cui capacità è di circa 40 mm. Per quanto riguarda il bidone, scegliete solo un modello che possa limitare la frequenza di svuotamento in base al lavoro previsto.  

Sicurezza nell’uso

Un trituratore può causare gravi incidenti se non si presta attenzione alla sicurezza del suo utilizzo. Oltre a controllare che il prodotto soddisfi le norme di fabbricazione e di sicurezza per un apparecchio di questo tipo, si può verificare la presenza di alcuni elementi per garantire il suo uso sicuro.

Puoi controllare, per esempio, se il dispositivo viene fornito con un manuale che ti dà tutte le istruzioni necessarie prima di avviare il macinino. Alcuni modelli sono dotati di un pestello per aiutarvi a caricare la macchina in modo sicuro. Questo può essere utile se si vuole evitare qualsiasi tipo di incidente. Una volta chiariti questi punti, si può passare al confronto dei prezzi.

Come si usa un trituratore ?

La manutenzione del tuo giardino e dell’area circostante si traduce spesso in rifiuti vegetali che sono una fonte di disordine. La vostra migliore opzione è quella di usare un trituratore. È un dispositivo ecologico che consiste nel ridurre il volume di tutti i vostri rifiuti verdi come rami e ramoscelli. Poi, potete usarli come pacciame o come complemento al compost. Tuttavia, per eseguire questa procedura con successo, dovete padroneggiare perfettamente il vostro distruggidocumenti, ed ecco i segreti.

Scegliere il tuo distruggidocumenti

Con così tante scelte sul mercato, è una buona idea confrontare le caratteristiche di ogni modello. Informatevi sulla potenza del motore, i dispositivi di taglio, la mobilità, il volume dei rifiuti da triturare e il livello di rumore.

Selezione dei rifiuti

Sappiate che un trituratore da giardino è destinato solo ai detriti naturali. Solo arbusti, alberelli e siepi possono essere triturati in questa macchina. La frutta e i rifiuti di cucina non devono essere messi nel trituratore. Inoltre, altri materiali come plastica, carta e altri non sono ammessi.

Prendere le precauzioni necessarie

Per la vostra sicurezza, è essenziale che indossiate indumenti protettivi, preferibilmente pantaloni e un top a maniche lunghe. Quando il trituratore sminuzza le piante, gli schizzi di detriti sono inevitabili. Quindi, combinate il vostro abbigliamento con occhiali e guanti protettivi per evitare qualsiasi proiezione. Non dimenticate di proteggere le vostre orecchie dal rumore del vostro trituratore con una protezione per le orecchie. Infine, assicuratevi che la vostra macchina sia posizionata su un supporto stabile.

Triturazione dei rifiuti

La vostra tecnica di triturazione dipenderà principalmente dalla natura e dal tipo del vostro trituratore. Se è un modello elettrico, dovrai solo collegarlo e se è un dispositivo termico, lo collegherai al suo serbatoio di carburante. In seguito, raccogliete i vostri rifiuti vegetali vicino al dispositivo, poi accendetelo e introducete i rami da triturare uno per uno nella sua parte superiore. Poi, raccogliete i rifiuti con l’aiuto del raccoglitore o in un sacco.

Trasformare i rifiuti

D’ora in poi, è vietato bruciare i vostri rifiuti in giardino, quindi dovete portarli ai centri di smaltimento o trasformarli voi stessi per fare compost o pacciame. Infatti, le piante triturate compostano più rapidamente e permettono di ottenere un risultato più omogeneo. La pacciamatura protegge e arricchisce il suolo per una buona crescita delle piante.

Manutenzione del vostro distruggidocumenti

Per assicurare che il vostro distruggidocumenti sia sempre usato in modo efficiente, è essenziale che facciate una manutenzione frequente del vostro dispositivo. Dopo ogni utilizzo, pulite la segatura sulla griglia sporca del motore e controllate costantemente le lame o i coltelli della vostra macchina. Affilatele o giratele di tanto in tanto se necessario. Ma la cosa più importante è oliare le parti meccaniche del vostro trituratore per evitare cigolii o altri inconvenienti quando lo usate.

Le marche più popolari

Durante le vostre attività di giardinaggio, probabilmente raccoglierete una certa quantità di rifiuti. Per evitare problemi di stoccaggio o viaggi al centro di smaltimento dei rifiuti, puoi usare un trituratore. E per ottenere risultati soddisfacenti, perché non scegliere uno dei modelli offerti dalle marche più popolari sul mercato.

EINHELL

Il marchio tedesco è uno specialista in questo campo. È una delle migliori marche al momento in termini di produzione di apparecchiature elettroportabili. Potete trovare i suoi prodotti nei settori del fai da te, della costruzione e del giardinaggio.

Einhell offre anche una vasta gamma di trituratori in grado di soddisfare tutte le esigenze degli acquirenti. Sia in termini di potenza, prestazioni o praticità, gli apparecchi del designer possono essere utilizzati per scopi domestici o professionali a seconda del profilo dell’utente. Si possono trovare anche versioni elettriche o termiche. L’uso sicuro è garantito dalle innovazioni tecnologiche fornite dall’esperienza del marchio nel settore.

AL-KO

AL-KO è un marchio da non ignorare se cercate utensili e attrezzature elettriche di qualità per il fai da te e il giardinaggio. Sta diversificando le sue attività e si possono trovare elettrodomestici come tosaerba, trapani o seghe circolari.

Anche i trituratori di piante del marchio hanno beneficiato della qualità dichiarata per tutti i suoi prodotti. Infatti, sono stati progettati per adattarsi al meglio alle esigenze degli utenti, sia in termini di prestazioni che di robustezza. Oltre a tutto ciò, i suoi articoli si tengono piacevolmente in mano.

BOSCH

Nel settore del fai da te, dell’edilizia, del giardinaggio e degli elettrodomestici, Bosch è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Il produttore tedesco è preferito dagli acquirenti per la sua buona reputazione di produttore di qualità.

La competenza nella progettazione di attrezzature innovative rende Bosch uno dei marchi più popolari tra gli utenti. Quando si tratta dei suoi distruggidocumenti, potete essere sicuri che le prestazioni ci sono. Si può facilmente scegliere tra i modelli offerti in termini di potenza. Sarà quindi facile per voi selezionare la referenza che corrisponde al vostro profilo e alla natura dei vostri usi.

RYOBI

Ryobi è un marchio giapponese specializzato nella produzione di utensili elettrici portatili, fissi e da giardino. Dalla sua creazione nel 1943, il marchio ha trovato negli anni un posto tra i migliori del settore grazie alla sua esperienza e al suo gusto per la qualità.

Ryobi offre anche una vasta gamma di trituratori per piante con modelli che sono tanto eleganti quanto potenti. Si possono trovare modelli con diverse capacità e che possono essere adattati a diversi tipi di utilizzo. In termini di praticità, troverete macchine con ruote di trasporto e articoli che vengono forniti con accessori di ricambio.

MAKITA

Un secolo di creazione e innovazioni tecnologiche rivoluzionarie: questo è ciò che riassume l’attività del marchio Makita nei settori della costruzione, del bricolage e del giardinaggio.

Quando si tratta di trituratori, potete contare su una grande varietà di riferimenti offerti da Makita. Makita offre macchine con una potenza che può essere adattata a tutte le situazioni. Infatti, che tu sia un dilettante o un professionista, puoi beneficiare di una vasta scelta di prodotti. I modelli del marchio sono tutti ugualmente efficienti ed efficaci.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest