Le migliori scarpe da corsa per gli uomini

ho-16

Stai cercando di fare uno sport poco costoso e la corsa è la tua prima scelta ? Stai cercando la migliore scarpa da corsa ma sei ancora indeciso tra diversi modelli ? A nyc-site, abbiamo messo insieme un confronto delle migliori scarpe da corsa per gli uomini al fine di aiutarvi a scegliere. Non vi mancherà nessun paio di scarpe che potrebbero essere adatte a voi.

1. MIZUNO WAVE RIDER 21

Il modello Mizuno Wave Rider 21 è ben apprezzato dai nostri tester. Hanno fatto le corse di un’ora o meno, queste scarpe ha dato loro la pace della mente quando stringere insieme i chilometri senza spendere molto sforzo. La tomaia in mesh della Wave Rider 21 resiste molto bene, pur permettendo ai piedi di respirare. Queste scarpe offrono un rimbalzo e una reattività quando si corre o anche si cammina grazie alla sua suola ammortizzata. Tuttavia, alcuni di noi hanno sentito che questo modello era un po’ pesante da indossare.

Tuttavia, riteniamo che il Wave Rider dovrebbe fornire piena soddisfazione alla maggior parte dei corridori con la sua instancabilità così come la sua versatilità dalla cima del podio.

2. UNDER ARMOUR CHARGED BANDIT 3

Se stai cercando una scarpa da corsa più leggera e meno ammortizzata, la Under Armour Charged Bandit 3 è un’opzione ideale. Queste scarpe sono molto amate per la loro grande vestibilità e la loro tomaia senza cuciture. A nostro parere, questo è un modello molto reattivo e affidabile.

L’unico aspetto negativo è la suola, che non fornisce la morbidezza che vorremmo vedere.

Le scarpe Charged Bandit offrono un sacco di rimbalzo ma sono meno ammortizzanti. Per coloro che vogliono una suola più spessa, la nostra prima scelta è più adatta.

3. ASICS GT-2000 6

Se vuoi un paio di scarpe da corsa che riducano al massimo la pronazione con un piede inclinato verso l’interno, ti consigliamo di dare un’occhiata alle Asics GT-2000 6. Il tallone e l’avampiede di queste scarpe sono ben imbottiti per il supporto e il rimbalzo. Il piede è ben avvolto dalla tomaia di queste scarpe per una buona presa sulle superfici scivolose. Inoltre, non provoca alcun punto di pressione sui piedi. Inoltre, secondo i nostri tester, la vestibilità è ben progettata in modo che lo spazio per le dita sia abbastanza ampio e confortevole.

In breve, queste scarpe sono adatte a chi cerca modelli comodi con una stabilità rinforzata per limitare la pronazione.

4. NIKE ZOOM PEGASUS TURBO 2

Queste scarpe sportive sono versatili : possono sia servire ai maratoneti che essere adatte al semplice corridore quotidiano. Progettato per le lunghe corse, questo modello si manifesta con un riferimento di notevole leggerezza ed eccezionale flessibilità. Comode e alla moda, hanno una buona ammortizzazione e sono traspiranti.

Il comfort di queste scarpe Nike è innegabile. Quando si indossano, si sente una massima riduzione degli urti, una piacevole leggerezza con un design innovativo. La marca Nike ha dimostrato la sua produzione di alta qualità in termini di estetica, resistenza e durata.

5. ADIDAS DURAMO 9

Con un design semplice e una taglia media, questo paio è molto comodo. Ha l’attraente vantaggio di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. La sua sella è fatta di gomma, che rappresenta stabilità, leggerezza e flessibilità durante la corsa. È abbastanza resistente per un uso occasionale all’interno o all’esterno e abbastanza comodo per tutti.

In breve, queste scarpe da corsa sono adatte a una varietà di stili e a un uso frequente. Nonostante il loro prezzo abbastanza modesto, dimostrano una buona qualità nel tempo. Sostengono bene i piedi e danno un senso di equilibrio e flessibilità.

6. ON RUNNING CLOUDFLOW

Con una chiara attenzione alla propulsione, queste scarpe dal passo universale ti danno la sensazione di correre sulle nuvole. Sentirete naturalmente un comfort incredibile durante la vostra corsa quotidiana.

Queste scarpe ti colpiscono per la loro straordinaria agilità e piacevole leggerezza. Pertanto, questo modello è raccomandato sia ai professionisti che ai dilettanti per la loro corsa regolare. Inoltre, sono adatti per altre circostanze che non siano lo sport con il design semplice ma bello.

Disponibili in tre colori (nero, grigio, rosa), sono realizzati in materiali mesh traspiranti di alta qualità con una suola in gomma antiscivolo e resistente all’usura.

In breve, queste scarpe da corsa sono flessibili, stabili e tutte leggere, il che aiuta a risparmiare energia. Sono davvero interessanti per coloro che stanno cercando le migliori scarpe da corsa che si adattano bene alle lunghe corse pur essendo veloci.

7. SAUCONY TRIUMPH ISO 5

Questo è un paio di scarpe a passo universale ideali da indossare, specialmente quando si corre per lunghe distanze. È progettato in modo attraente e molto confortevole con una piacevole ventilazione, una notevole flessibilità e una meravigliosa ammortizzazione.

Con qualsiasi tempo, puoi indossare queste scarpe all’esterno con fiducia e facilità. Il livello di ammortizzazione è buono grazie alle suole antiscivolo. Questo è anche il motivo per cui vi offrono una presa ottimale.

Anche se sono più pesanti dei loro concorrenti, forniscono un’incredibile stabilità e comfort durante le corse a lunga distanza. Inoltre, sono molto durevoli nel tempo perché sono fatti di materiali di alta qualità.

8. HOKA ONE ONE X CARBON

Uno dei veri pionieri in termini di velocità e reattività, le scarpe Hoka One One X Carbon sono riservate ai grandi atleti, ai maratoneti e a chi ama le sfide. Con materiali di alta gamma, garantiscono una durata affidabile riducendo al minimo la tua fatica durante le tue corse.

Anche se sono più rigidi dei loro concorrenti, sono incredibilmente dinamici. Questo paio di scarpe non è solo resistente, ma crea anche propulsione, ed è nato per accompagnarti nel battere i record. Riducendo gli urti e fornendo affidabilità, queste scarpe ti permettono di limitare l’energia spesa durante la tua attività.

In una parola, queste scarpe Hoka sono altamente raccomandate per tutti gli scopi di utilizzo, anche per eventi sportivi o uso quotidiano perché sono comode da indossare ai piedi, e allo stesso tempo davvero belle nel design.

9. SALOMON SPEEDCROSS 5 HIGH RISK

Successivamente, vorremmo presentarvi le scarpe Speedcross 5 della gamma Trail Running della marca Salomon. Questa è la quinta versione che questo marchio ha rilasciato con il miglioramento attento in termini di ammortizzazione e borchie. Dotata di suola Contagrip, offre un’efficace capacità antiscivolo su terreni scivolosi come i sentieri forestali fangosi dopo la pioggia o sull’erba nella stagione umida.

Inoltre, questo paio di scarpe offre un buon comfort sia sulle brevi che sulle lunghe distanze avendo un sistema SensiFit che ti assiste nell’evitare l’attrito. Queste scarpe danno ai vostri piedi una sensazione naturale mentre scorrono dolcemente.

Con l’integrazione di una suola Energy Cell+, questo modello è molto buono per ammortizzare. L’applicazione della tecnologia Quicklace a queste scarpe garantisce una stabilità e un sostegno molto affidabili in tutti gli angoli del mondo. Infine, il tessuto delle scarpe è resistente all’acqua e assicura una buona traspirazione dei piedi.

Meno rigido ma più confortevole dei suoi predecessori, questa è una nuova versione con una presa eccellente che non deluderà mai. Eseguendo sui terreni più difficili, con questo paio di scarpe vi troverete sul vostro terreno di gioco. Inoltre, la fodera extra e le borchie sono davvero robuste, ma i tuoi piedi sono comodi nella suola morbida e hanno abbastanza spazio per piegarsi e allungarsi.

10. SALOMON S/LAB SENSE

Essendo l’ottava generazione di questo modello, la S/Lab Sense 8 SG Racing di Salomon S Lab è più leggera e reattiva delle sue ultime versioni, ed è sempre la prima scelta dei grandi corridori o maratoneti. Questa nuova versione garantirà la migliore combinazione di leggerezza e supporto.

Con la suola Contagripe, sei ben assicurato su tutti i terreni difficili come quelli morbidi, bagnati o fangosi. Questo paio di scarpe sarà il tuo compagno affidabile su tutti i sentieri.

Queste scarpe sono ben adattate alle prestazioni. Perfetto per una falcata media, questo modello ti darà piena soddisfazione nelle corse in discesa e in salita.

11. LA SPORTIVA KAPTIVA

Poi passiamo al modello Kaptiva di La Sportiva.

Dotato di una costruzione robusta chiamata Slip-On, La Sportiva ha scelto il tessuto knit come materiale per offrire agli utenti una performance leggera e una sensazione piacevole durante tutta la corsa. Inoltre, hanno una fodera in rete per mantenere i piedi più traspiranti possibile e una vestibilità senza cuciture per mantenere i piedi sani e ridurre lo sfregamento.

Utilizzando il sistema TPU Trust-Fit e No-Sew per un comfort assoluto del piede, queste scarpe sono un compagno molto sicuro sul sentiero, non importa quanto breve, media o lunga sia la distanza. Non devi preoccuparti degli urti quando i tuoi piedi colpiscono il terreno grazie all’assorbimento degli urti fornito dalla sua suola EVA.  Inoltre, la scarpa La Kaptiva vi offre un’aderenza considerevole su tutti i terreni grazie ad una suola a chiodi Frixion White equipaggiata sulla parte esterna della scarpa. Potrai correre su lunghe distanze con sicurezza e soddisfazione grazie al rinforzo rigido del tallone. 

In breve, questo modello ci piace così tanto per il suo comfort e dinamismo, la sua buona presa così come il suo efficiente sistema di linguetta antipietra.

12. SCOTT SUPERTRAC ULTRA RC

La marca Scott ha appena terminato la sua collezione di scarpe da trail portando una nuova versione agli amanti dello sport : le scarpe Supertrac Ultra RC.

In termini di design, la sua tomaia è abilmente realizzata in Schoeller Dynamic per una maggiore resistenza e un’incredibile elasticità. Non ci sono cuciture sulla tomaia, il che la rende immediatamente confortevole. Il parasassi è attrezzato per avvolgere meglio la scarpa, il che è fondamentale per il trail running. I vostri piedi saranno meglio protetti. Un’altra novità di questo modello è la nuova suola All-Terrain-Traction con la nuova geometria dei denti. Questo aumenta l’aderenza su terreni bagnati e oleosi. La Supertrac Ultra RC è per i corridori di diversi livelli di distanza : si comporta bene sulle medie e lunghe distanze e sugli Ultra Trails.

Nonostante il suo peso elevato, non possiamo negare le sue prestazioni e la sua versatilità. Queste scarpe con un’ammortizzazione meravigliosa con un’incredibile capacità di đ’grip sono resistenti e durature su tutti i tipi di terreno, anche morbido o roccioso. Siamo sicuri del suo dinamismo e della sua stabilità senza alcun segno di usura.

13. DYNAFIT FELINE SL

Progettata per le prestazioni, la Feline SL è la migliore scarpa da corsa da uomo di Dynafit.

Adattate dalla sua precedente versione Feline FL, queste scarpe sono aggiornate con una nuova suola per una presa eccellente. Grazie alla sua calzata molto precisa, questo modello ti offre la massima precisione e prestazioni efficienti su vari tipi di terreno. Un parasassi è posto nella parte anteriore della scarpa per proteggere i piedi da pietre e rocce. Inoltre, il precarico del tallone ottimizza la potenza e l’efficienza durante le tue corse. Se stai cercando le migliori scarpe da corsa per percorsi di media distanza, la Feline SL è la scelta ideale per te.

Molti clienti fedeli di questa marca hanno trovato questo nuovo modello soddisfacente. Questa versione adattata è ancora affidabile e ha lo stesso livello di aderenza delle generazioni precedenti. Puoi portarli in montagna e anche in campagna senza preoccupazioni. Durata e comfort sono le caratteristiche apprezzate di questo modello e di tutta la collezione.

14. ON RUNNING CLOUDVENTURE

L’ultima scarpa che presentiamo in questa lista è Cloudventure Flare/Dawn di ON RUNNING.

Queste scarpe sono progettate per gli atleti professionisti che cercano velocità e aderenza. Con l’obiettivo di fornire la sensazione di “piedi schifosi senza essere schifosi”, la notevole leggerezza di questa scarpa da trail ti aiuta a guadagnare la massima velocità sui percorsi di montagna limitando la perdita di energia. Questo modello è dotato di una suola Missiongrip™ per una presa meravigliosa e una trazione imbattibile su molti tipi e condizioni di terreno.

Inoltre, il suo design a calzino è preciso in termini di vestibilità, mentre la dotazione di una fascia elastica sull’avampiede sostiene i piedi in modo ottimale e porta una piacevole serenità in ogni falcata. Quando indossi queste scarpe, avrai il massimo comfort e un’innegabile freschezza grazie alla sua rete che non è solo elastica ma anche resistente e alla sua fodera interna traforata e traspirante.

In conclusione, questo è un ottimo prodotto da scegliere. Dopo aver testato queste scarpe su diversi terreni, siamo sicuri che vi daranno piena soddisfazione durante le vostre gare.

Come abbiamo fatto la nostra scelta ?

Al giorno d’oggi, la corsa è uno degli sport più popolari, ma è ancora un classico. Correndo, puoi mantenerti in forma in modo facile ed efficiente, ma per ottenere buoni risultati, hai bisogno dell’attrezzatura giusta.

Non solo le scarpe da corsa di scarsa qualità nascondono il rischio di lesioni, ma colpiscono anche alcune parti del corpo (come la schiena, le ginocchia o le caviglie). Tuttavia, tra i vari modelli esistenti sul mercato, sembra difficile trovare le migliori scarpe da corsa.

Quali sono i criteri da prendere in considerazione quando si sceglie la migliore scarpa da corsa per uomo ? Ecco alcune delle cose su cui abbiamo basato la nostra lista.

Il primo fattore a cui prestare attenzione è il tuo profilo di corsa. Questo ha a che fare con la frequenza con cui si corre, con il tipo di percorsi, con la condizione del corpo e il tipo di passo. Dividiamo i diversi passi in tre tipi : 

Il passo universale (o neutro) :

Che il 45% dei corridori ha. Questo tipo di falcata significa che il piede si allunga anche al tallone durante la corsa, il centro del piede è dove si concentra la forza. In questo caso, la parte centrale della suola anteriore è soggetta a usura. Tuttavia, gran parte delle scarpe da corsa sono adatte a questo scopo.

La Foulée Pronatrice :

Questo è associato al 45% dei corridori. Quelli con un passo pronato tendono ad avere i piedi collassati verso l’interno. La pronazione richiede scarpe da corsa con una fodera interna per sostenere meglio i piedi e soprattutto per limitare il cedimento, che si traduce in fatica.

La corsa del Supinator :

Circa il 10% dei corridori ha questo tipo di passo. Questo è dovuto alla condizione dei piedi a terra durante la corsa : toccano il terreno dall’esterno della scarpa, senza essere completamente piatti. L’usura si trova quindi sulla parte esterna e anche sul tallone della scarpa. Questo tipo di passo ha bisogno di scarpe con un rinforzo all’esterno.

Una volta che il tuo profilo di corsa è ben determinato, è necessario notare ed esaminare i seguenti punti prima di decidere un acquisto :

Comodità :

È abbastanza semplice da capire : se le scarpe ti danno fastidio, anche al minimo, non scegliere questo paio di scarpe. Per essere un compagno affidabile su qualsiasi sentiero, devono offrire un buon supporto senza causare sfregamenti o pressioni. I produttori sono sempre alla ricerca di tomaie traspiranti, senza cuciture e piatte sul mercato.

Ammortizzazione e dinamismo :

Il rischio di lesioni è ridotto da una buona ammortizzazione. Inoltre, le tue articolazioni e la tua schiena saranno meglio protette grazie all’alto livello di ammortizzazione. Più spessa è la suola, migliore è l’ammortizzazione. D’altra parte, si noti che una suola troppo spessa è più pesante e quindi offre meno reattività. Devi trovare delle scarpe che bilancino questi due elementi e che siano adatte al tuo tempo e all’intensità della pratica e alla tua corporatura.

Il peso :

Indossare scarpe troppo pesanti significa dover fare più sforzi. Logicamente, i professionisti e i maratoneti attenti alle prestazioni tendono a comprare scarpe con il peso più leggero. Ma non stereotipare il peso : anche la struttura della suola è importante. Infatti, le scarpe Nike non sono necessariamente le più leggere, ma optando per il VaporFly 4%, ti offrono una propulsione in grado di compensare questo peso.

La goccia :

Termine spesso espresso in millimetri che serve a misurare lo scarto tra l’altezza del tacco e la parte anteriore della scarpa. Il drop generale è di 12mm, tuttavia, le scarpe stanno abbassando sempre di più il drop, quindi ora è di 8 o 10mm. Più notevolmente, i modelli più leggeri abbassano la caduta a 6 e 4 mm, tuttavia questi modelli sono piuttosto riservati ai corridori professionisti.

Tecnologie :

Al fine di ottimizzare le prestazioni, le tecnologie applicate hanno un’influenza diretta sulla stabilità e l’ammortizzazione della scarpa. Per esempio, la gamma “Air” di Nike cerca di rinforzare l’aria nella suola, mentre la “Zoom” abbassa lo spessore della suola per una maggiore stabilità. La gamma “Free” dà ai corridori più flessibilità, mentre il “Flyknit” utilizza materiali ridotti per rendere le scarpe più flessibili e traspiranti. L’esempio di Nike è valido anche per altre marche.

Dimensioni :

Dovresti leggere attentamente la guida alle taglie di ogni produttore prima di acquistare. Se compri una scarpa più piccola, sarà scomoda, i tuoi piedi si gonfieranno durante la corsa, e sarà più pericoloso farti male ai piedi, specialmente con il caldo o sulle lunghe distanze. Come regola generale, si consiglia di acquistare un modello che sia da ½ a 1 taglia più grande della taglia che si adatta.

Design :

Se stai cercando delle scarpe non solo per la corsa ma anche per l’uso quotidiano, considera l’aspetto estetico. Non preoccuparti, la maggior parte delle scarpe da corsa sono progettate con stile per abbinarsi a qualsiasi vestito.

Ecco il nostro confronto delle migliori scarpe da corsa per gli uomini. Secondo le nostre esperienze, la nostra scelta rimane la Mizuno Wave Rider 21. Con la sua leggerezza, instancabilità, traspirabilità e resistenza, crediamo che queste scarpe siano adatte agli atleti più esigenti, proteggendo i tuoi piedi e risparmiando le tue energie.

Se sei un trail runner, leggi il nostro confronto per trovare la migliore scarpa per te. Abbiamo consultato molti blog e recensioni per arrivare a questa lista delle migliori scarpe da corsa per gli uomini. Speriamo che lo troviate utile nella vostra selezione.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest