Lofi musica

lofi

Le migliori playlist di musica lofi


La musica lofi è davvero la cosa del momento, una musica morbida per concentrarsi o rilassarsi. Così abbiamo preparato una piccola lista delle migliori playlist di musica lofi sulle diverse piattaforme di streaming musicale.

Cos’è la musica lofi?


Lofi o lo-fi o low-fi è uno stile di musica che riunisce ritmi lenti e armoniosi, destinati allo studio, al rilassamento o a produrre un semplice suono di sottofondo.

Lo-fi (abbreviazione di low-fidelity) è un termine coniato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80 per descrivere certe band o musicisti underground che usano tecniche di registrazione rudimentali per creare un suono “esaurito”, in opposizione ai suoni ritenuti inaccettabili nella musica popolare2 . Il termine è l’antonimo di hi-fi.

Chi ascolta il lofi?

Tutti 🙂 Suono meno che perfetto, ma caldo e invitante; nostalgia per qualcosa che non è mai accaduto; semplice e ripetitivo; riverbero ovunque; voci mixate piuttosto basse.

Le persone che lo ascoltano sono spesso: telelavoratori, lavoratori open space, persone che vogliono rilassarsi o fare yoga. È anche usato dai pendolari per tagliare il rumore dei disturbi esterni. Un suono costante e rilassante che non ti distrae da altre attività cerebrali.

Cos’è la musica Lofi hip-hop?

Questo è uno degli stili lofi, con ritmi più lenti del resto. L’hip hop lofi mette tutti gli elementi dalla sua parte per aiutarci a concentrarci, beh, aiutare il nostro cervello. Linee melodiche ripetitive che ci rassicurano, un ritmo di 60-90 battiti al minuto come il cuore, nessuna parola per non catturare la nostra attenzione. E funziona: l’hip hop lofi mantiene il lavoro profondo (concentrazione finale) e la calma calmante.

Come fare musica lofi?

Fare musica lo-fi è sorprendentemente semplice, anche se si basa su una teoria leggermente più complicata del jazz.

Questo perché è basato sul campione. Non devi necessariamente sapere come suonare certi accordi al piano o alla chitarra quando puoi semplicemente campionarli.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest