Pasqua è alle porte e una scultura, riveduta e corretta, di Gesù Cristo ha fatto infuriare la comunità cattolica di New York che in questi giorni si prepara alla celebrazione della festività più importante dell’anno.
L’oggetto della discussione è l’ultimo lavoro dell’artista Cosimo Cavarro, noto per le sue bizzarre opere realizzate con il cibo, come ad esempio la stanza di un albergo dipinta con mozzarella fusa, o la sedia al formaggio e il letto con prosciutto.
Questa volta l’artista in occasione dell’esposizione nella Lab Gallery del Roger Smith Hotel (47th Street e Lexington Avenue) ha creato un Cristo alto 1 metro e 80 completamente nudo realizzato con oltre 90 kg di cioccolato al latte con le braccia aperte a simboleggiare la crocifissione.
L’esposizione aprirà il 1° aprile e si concluderà proprio il giorno prima di Pasqua.
“E’ un orrendo assalto alla sensibilità cristiana”, ha detto Bill Donohue capo della Catholic League. “Non è per l’orrenda creazione realizzata dall’artista, ma più che altro per il momento sbagliato in cui viene presentata, dato che ci avviciniamo alla Santa Pasqua”.
Matt Semler, direttore della galleria, ha fatto sapere che il Lab e l’hotel in questi giorni sono stati inondati da tantissme telefonate e e-mail di protesta e che ora sta considerando le diverse opzioni. “Siamo rimasti sorpresi della reazione delle pesone e non era nostra intenzione offendere nessuno”, ha specificato Semler dicendo anche che è stata solo una coincidenza la concomitanza dell’esposizione con il periodo di Pasqua.