Dal 22 al 24 settembre 2021, il primo ministro, ministro di Stato, Xavier Bettel, si recherà a New York per partecipare alla 76a Assemblea generale delle Nazioni Unite, durante la quale terrà il discorso nazionale del Lussemburgo.
Questa sarà la prima volta dallo scoppio del COVID-19 che i leader di tutto il mondo visitano le Nazioni Unite. A causa delle circostanze della pandemia COVID-19, la settimana di alto livello si terrà in parte faccia a faccia e in parte in modo virtuale.
Xavier Bettel parlerà anche al vertice virtuale delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari e parteciperà al vertice globale COVID-19 della Casa Bianca: Ending the Pandemic and Building Back Better, organizzato dal presidente Biden.
Il primo ministro userà la visita anche per tenere una serie di incontri bilaterali con i capi di stato e di governo, così come con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Un incontro con i diplomatici e il personale della Casa del Lussemburgo che rappresenta il Lussemburgo presso le Nazioni Unite a New York è anche in programma.